Cesena
stampa

Centro città

Sul cantiere Sacro Cuore, l’Amministrazione comunale chiede alla società titolare di attivarsi al più presto per la bonifica e la messa in sicurezza dell’area

L’Amministrazione comunale si prepara a emanare le ordinanze necessarie per imporre la sistemazione

Foto archivio Corriere Cesenate

Cantiere del Sacro Cuore. L’Amministrazione comunale si prepara a emanare le ordinanze necessarie per imporre la sistemazione, la bonifica e la messa in sicurezza dell’area e della viabilità interessata. Ma prima di arrivare a questo si rivolge direttamente alla Compagnia del Sacro Cuore srl (società titolare del permesso di costruire), per sollecitarla ad attivare celermente interventi adeguati, che permettano di superare definitivamente i molteplici disagi causati dalla prolungata presenza del cantiere.

La richiesta è contenuta in una lettera firmata dal sindaco Paolo Lucchi e dagli assessori Maura Miserocchi e Orazio Moretti, inviata ieri alla società. Ne dà notizia l'Amministrazione comunale in una nota inviata alla stampa.

Nella comunicazione gli amministratori ripercorrono le tappe salienti della tormentata storia del cantiere, avviato nel dicembre 2008 e sottoposto a sequestro per oltre 5 anni a partire dall’ottobre 2009. Ma, soprattutto, rimarcano come – fin dal 2015, a conclusione della vicenda giudiziaria – non ci siano più ostacoli per intervenire sul cantiere, tant’è vero che  già all’epoca il Comune aveva chiesto alla Compagnia Sacro Cuore di adottare velocemente misure per la sua messa in sicurezza sia da un punto di vista viario, sia da un punto di vista igienico-sanitario. Sembrava che la questione fosse ormai risolta, quando la Compagnia Sacro Cuore presentò una domanda di Variante al Permesso di costruire datato 2008, che lasciava presagire l’intenzione di riprendere i lavori. Ma più di un anno e mezzo è passato da quando il Consiglio comunale ha dato il via libera a questa Variante, e non è successo nulla. E nel frattempo proseguono i disagi; anzi, quelli di tipo ambientale, inevitabilmente, si acuiranno con la stagione calda. Proprio per scongiurare questa evenienza, l’Amministrazione comunale ha deciso di prendere questa iniziativa.

Nella lettera l'Amministrazione ricorda che "anche considerando l’interruzione dei tempi dovuti alla fase di sequestro del cantiere, il Permesso di costruire del 2008 (tutt’ora valido), scadrà il 3 marzo 2019 e come la Convenzione sottoscritta nel luglio 2008 contenga precisi impegni sul reperimento dei parcheggi di standard, anche relativamente agli interventi già eseguiti sul complesso esistente".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sul cantiere Sacro Cuore, l’Amministrazione comunale chiede alla società titolare di attivarsi al più presto per la bonifica e la messa in sicur...
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento