Cesena
stampa

migranti

Tanti accessi al Centro stranieri del Comune

Nel corso del primo semestre 2019 sono state 2.468 le persone che hanno chiesto supporto, a fronte delle 4.347 di tutto il 2018

foto archivio Sir

Lo sportello del Centro stranieri del Comune di Cesena comunica i suoi numeri. Nel corso del primo semestre dell’anno gli accessi sono stati 2.468 (a fronte dei 4.347 di tutto il 2018), di cui 1.923 per richieste di informazioni, 176 per consulenze giuridiche, 277 per compilazione di istanze di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, a cui si sommano le 18 per ricongiungimento familiare e ben 74 per compilazione di richieste di cittadinanza.

“Sulla base di questi dati - commenta in una nota l’assessore ai Servizi sociali Carmelina Labruzzo - possiamo sostenere che il nostro Centro stranieri resta un saldo punto di riferimento per tutti coloro che arrivano in città e che si interfacciano con i servizi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale".

Sul dato della seconda accoglienza si rileva che nel primo semestre del 2019, nell’ambito del progetto Sprar/Siproimi, dedicato a coloro che hanno già ottenuto lo status di rifugiati, scegliendo di restare in Italia ma che devono vincere la sfida dell'integrazione e dell'acquisizione di autonomia, sono state accolte 26 persone (42 è invece il dato relativo al 2018). 

“L'emergenza per un'accoglienza di richiedenti asilo - spiega Labruzzo - si è stabilizzata progressivamente nel corso del 2018 con un arresto degli arrivi dall'estate: sono 115 i posti messi a disposizione da Asp Cesena suddivisi in 12 accoglienze, 8 i posti dedicati all'accoglienza femminile. Nel corso del 2018 sono state 184 le persone accolte e anche 5 nuclei familiari con 9 minori tra 1 e 10 anni. È bello e incoraggiante pensare che in questo contesto si sia consolidata la collaborazione con associazioni ed enti per il reperimento e la messa a disposizione  di posti accoglienza (Fondazione Don Dino, associazione San Vincenzo, cooperativa Cils)”.

Andando nello specifico sono stati 56 i profughi provenienti per la maggior parte dalla Nigeria e in generale dai Paesi dell'Africa Occidentale, ma anche dal Pakistan e dal Bangladesh.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tanti accessi al Centro stranieri del Comune
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento