Cesena
stampa

Diretta giornaliera

Tari e sanzioni, il Comune al lavoro per rinviare le scadenze

Nel corso della consueta diretta web di mezzogiorno, il sindaco di Cesena Enzo Lattuca ha confermato lo slittamento delle scadenze per la tassa sui rifiuti. Già 41 le consegne di “Quei ragazzi della spesa” 

Un fotogramma della diretta web odierna

Nel corso della consueta diretta web di mezzogiorno, il sindaco di Cesena Enzo Lattuca ha confermato lo slittamento delle scadenze per la tassa sui rifiuti "stiamo predisponendo la delibera di Giunta".

Il provvedimento, già anticipato dal primo cittadino nei giorni scorsi, prevede lo spostamento della prima rata Tari dal 31 maggio al 31 luglio, mentre la rata di fine luglio slitterebbe a settembre.

Allo stesso modo slitterà anche il pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico.

"Stiamo poi studiando una moratoria di tre mesi per le sanzioni amministrative" ha spiegato Lattuca.

Diverso il caso dell'Imu: "Trattandosi di somme che il Comune incassa per conto dello Stato servirà un intervento del Governo".

Sul fronte dei pagamenti è stato ricordato come la Regione abbia prorogato i termini per pagare il bollo auto in scadenza nei mesi di marzo e aprile, mentre sul fronte delle revisioni al momento nulla è cambiato.

Moltissime le domande di cittadini ai quali il sindaco ha risposto, ripetendo più volte quanto già detto nei giorni scorsi (dall'inutilità, per la comunità scientifica, di una sanificazione straordinaria delle strade, ai dubbi sugli spostamenti).

Il sindaco ha ricordato che prosegue l’attività di “Quei ragazzi della spesa” che dall’11 marzo scorso sono al servizio della collettività con una task force che si prodiga per la consegna della spesa a domicilio per le persone più anziane e per tutti coloro che sono in quarantena o che soffrono di patologie.

Sono 22 i volontari - rende noto il Comune - che ogni giorno si attivano per dare una concreta risposta alle richieste pervenute telefonicamente al 0547 26700 e prese in carico da quattro operatori call center dal lunedì al venerdì.

Al momento sono 41 le consegne effettuate ma crescono le richieste a cui ogni giorno fanno fronte i volontari dell’Associazione Adra, Agesci, Masci, Azione Cattolica, Gmi (Giovani musulmani d'Italia - sezione femminile di Cesena), Auser Cesena, Associazione Michelangelo, Fondamenta, Croce Rossa Italiana, gruppo Cittadini attivi di Borello e della rete Un aiuto per tutti. L'organizzazione del servizio è coordinata dal Centro Risorse anziani di Asp Cesena Valle del Savio che controlla l’effettivo stato di necessità degli utenti e incrocia la domanda di aiuto con la disponibilità di tempo offerta dai volontari, per garantire il servizio a domicilio svolto rispettando le dovute misure di sicurezza.

Chi avesse necessità di questi aiuti a domicilio può telefonare al numero 0547 26700 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e, fuori orario, lasciando un messaggio in segreteria telefonica.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tari e sanzioni, il Comune al lavoro per rinviare le scadenze
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento