Cesena
stampa

Progetto Classroom plays di Ert

Teatro didattico al liceo Monti

A Cesena è ripreso nei giorni scorsi “Classroom plays” di Emilia Romagna Teatro. Il palco è stato l’aula del Liceo Monti, spettatori gli studenti e studentesse della classe 4D. In scena “Aristotele invita Velázquez a colazione e gli prepara uova e (Francis) Bacon”, creazione di Davide Carnevali.

Teatro didattico al liceo Monti

A Cesena è ripreso nei giorni scorsi “Classroom plays” di Emilia Romagna Teatro. Il palco è stato l’aula del Liceo Monti, spettatori gli studenti e studentesse della classe 4D. In scena “Aristotele invita Velázquez a colazione e gli prepara uova e (Francis) Bacon”, creazione di Davide Carnevali e a recitare tra i banchi gli attori della compagnia permanente Emilia Romagna Michele Lisi e Paolo Minnnielli.

Diego Velásquez armato di uno smartphone, e investito pittore di corte dal Re Filippo IV, è alle prese con l’impossibilità di ritrarre un volto. A partire dalla Poetica aristotelica, lo spettacolo indaga i concetti di presentazione e rappresentazione dalla Grecia alla modernità, il principio di formalizzazione e il primato del verosimile sul vero, in un linguaggio agile e sempre portato a chiamare in causa gli spettatori.

Classroom plays” è un progetto riservato alle scuole medie superiori in cui il teatro si mette a disposizione dei ragazzi come strumento didattico, ingaggiando il pubblico come pensatore attivo e consapevole del proprio spirito critico. Gli spettacoli possono essere svolti nelle classi degli Istituti che ne fanno richiesta in data e orario da concordare.

“Per i ragazzi è una forma particolarmente preziosa di usufruire della cultura” ha commentato la dirigente scolastica del liceo Simonetta Bini al Tg3 regionale che, nell’edizione serale di ieri, ha mandato in onda un servizio al riguardo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Teatro didattico al liceo Monti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento