Cesena
stampa

lavoro e volonatriato

Techne, presentato il bilancio sociale

Si è trattato di una grande festa

Techne, presentato il bilancio sociale

Si è tenuto mercoledì pomeriggio l’evento annuale di Techne, l’ente di formazione di proprietà del Comune di Cesena e del Comune di Forlì (attraverso Livia Tellus Romagna Holding Spa) presso la sua sede cesenate in Via Savolini.

 

Si è trattato di una grande festa realizzata nel parco dell’agenzia formativa alla presenza di numerose istituzioni, imprese, operatori e famiglie, un’occasione di incontro e di socialità per condividere e fare il punto sui risultati raggiunti e sui progetti in corso e futuri, come scrive la stessa Techne in un comunicato inviato alla stampa. 

 

Padroni di casa il presidente di Techne Sergio Lorenzi ed il direttore generale Lia Benvenuti. Tra gli intervenuti l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cesena, Carmelina Labruzzo, il direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Forlì-Cesena dell’Ausl della Romagna, Michele Sanza, e tanti direttori di enti di formazione, rappresentanti del mondo della scuola e dell’università, nonché imprenditori e dirigenti delle istituzioni.

Tra i relatori anche la consigliera regionale, Lia Montalti, che ha dato puntuali informazioni sulla tanto attesa nuova programmazione dei fondi strutturali e sulle opportunità del Pnrr.

“Nell’ultimo anno Techne ha dato forti segnali di crescita e sviluppo – ha sottolineato il presidente dell’ente, Sergio Lorenzi – che hanno permesso all’agenzia formativa di chiudere il proprio bilancio in attivo con un valore della produzione mai raggiunto prima pari a 3.456.547 euro. Un grande lavoro di squadra – continua Lorenzi – che, grazie alle capacità e all’impegno della direzione e del suo personale, ha consentito all’ente di raggiungere risultati di cui sono molto orgoglioso”.

 

Una cinquantina tra dipendenti e collaboratori stabili, una mission che prevede oltre il 60% delle attività dedicate a persone svantaggiate e giovani, più di 1500 allievi formati all’anno e collaborazioni con oltre 400 aziende del territorio provinciale per offrire a giovani, adulti e persone svantaggiate l’opportunità di un concreto inserimento professionale: questa l’attività che Techne realizza nel suo quotidiano con grande impegno e tenacia. Attraverso i numerosi stage e tirocini che ogni anno vengono realizzati, l’ente di formazione permette alle persone di acquisire competenze e spendersi direttamente in un contesto aziendale, fino ad arrivare spesso al traguardo dell’assunzione.

L’evento è stato anche l’occasione per presentare il dodicesimo bilancio sociale di Techne da cui vale la pena riportare qualche dato: nel 2021 la partecipata ha realizzato 3926 ore di orientamento al lavoro, 4164 ore di formazione professionalizzante e 360 tirocini, numeri che lasciano intendere il grande fermento che anima le 2 sedi, a Cesena e Forlì, dell’ente di formazione da sempre in prima linea per offrire opportunità concrete per la qualificazione/riqualificazione professionale e l’inserimento nel mercato del lavoro.

La realizzazione del bilancio sociale – sottolinea Lia Benvenuti direttore di Techne – rappresenta per l’ente un momento fondamentale di dialogo con le istituzioni, le aziende, le famiglie ed intende valorizzare il legame dell’agenzia formativa con il tessuto socio-economico locale, affermando la propria mission aziendale, conferendo trasparenza alle attività realizzate nel 2021 e valorizzando il proprio personale”.

 

“Techne rappresenta per il Comune di Cesena una importante risorsa – ha detto Carmelina Labruzzo, assessore del Comune di Cesena – capace di fare rete con il territorio ed offrire un proprio contributo sui grandi temi della formazione, lavoro, giovani e svantaggio sociale. Una realtà che funziona in grado di promuovere azioni sociali positive e a vantaggio del bene comune che, attraverso un effetto di contaminazione, producono valore e ricchezza per l’intero territorio”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Techne, presentato il bilancio sociale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento