Cesena
stampa

Centro urbano

Telecamera corsia bus stazione: multe dal primo ottobre

Una delle zone a più alta concentrazione di soste e fermate abusive, la corsia del trasporto pubblico della stazione ferroviaria, sarà presto messa in sicurezza da un occhio elettronico. Domani l'accensione sperimentale, con venti giorni di tolleranza per i trasgressori

Telecamera corsia bus stazione: multe dal primo ottobre

Una delle zone a più alta concentrazione di soste e fermate abusive, la corsia del trasporto pubblico della stazione ferroviaria, sarà presto messa in sicurezza da un occhio elettronico. 

Il nuovo "varco bus" sarà del tutto operativo (multando gli indisciplinati) da giovedì primo ottobre.

Ma già a partire da domani prende avvio la fase sperimentale che consentirà alla Polizia Locale di valutare il funzionamento delle telecamere per il controllo elettronico della corsia preferenziale e agli automobilisti di comprendere che vi è in atto un cambiamento di modalità di accertamento delle violazioni.

Al fine di una diffusa informazione, oltre alla segnaletica prevista dal Codice della strada (già presente) saranno collocati pannelli supplementari (provvisori) che informeranno gli automobilisti dell'attivazione del nuovo sistema.

“Il transito, le soste e le fermate dei veicoli nella corsia bus – commenta il Comandante della Polizia Locale di Cesena-Montiano Giovanni Colloredo – creano difficoltà ai bus nelle manovre di accesso e ripartenza dalla fermata e rappresentano un pericolo per la sicurezza dei pedoni. Spesso infatti i bus per uscire dalla fermata devono destreggiarsi tra auto in sosta e pedoni poiché la corsia è occupata da veicoli posteggiati temporaneamente. Il controllo con modalità varco elettronico comporterà senz'altro un maggiore rispetto della disciplina della circolazione nella corsia riservata agli autobus senza penalizzare chi deve sostare per fruire della stazione ferroviaria in quanto l'ampio parcheggio di Piazza Sanguinetti, posto a non più di 20 metri di distanza, risulta ampiamente sottoutilizzato".

Dopo questi giorni di sperimentazione, quindi, per coloro che contravverranno al divieto di percorribilità della corsia preferenziale, scatteranno le sanzioni in automatico. La violazione del divieto di circolazione nelle corsie riservate ai mezzi pubblici di trasporto è soggetta al pagamento di una sanzione amministrativa di importo compreso tra 83 a 333 euro (articolo 7, comma 14 del Codice della Strada). Tenuto conto delle spese postali e di procedimento la cifra da pagare sarà di 74,60 euro entro 5 giorni e di 99,50 euro entro 60 giorni. Non è prevista la decurtazione di punti dalla patente.

Varco bus Stazione ferroviaria
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Telecamera corsia bus stazione: multe dal primo ottobre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento