Cesena
stampa

Romagna solidale

"Time to move" nelle scuole del terzo circolo

Nei giorni scorsi si è tenuta la presentazione del progetto Active School 2021

L'avvio dell'iniziativa nella primaria Carducci

Venerdì scorso, presso la sede della scuola primaria Carducci di Cesena si è tenuta la presentazione del progetto Active School 2021, il nuovo format promosso dalla fondazione Romagna solidale onlus e realizzato dall’associazione Time to move di Cesena in collaborazione con la Direzione didattica terzo circolo di Cesena.

All'incontro ha partecipato anche il vicesindaco Christian Castorri, che ha lodato le finalità del format e raccontato come il Comune abbia da poco lanciato un appello alle realtà sportive locali, per coprire le ore di educazione motoria nelle scuole primarie.

Per la fondazione Romagna solidale onlus è intervenuta la responsabile dei progetti Antonella Scandroglio, che ha evidenziato quanto sia importante per la propria fondazione educare le nuove generazioni al movimento e alla vita attiva.

Enrico Flamigni, dirigente del terzo ciclo, ha ringraziato gli enti promotori per aver deciso di attivare il format nelle quattro scuole che fanno parte del circolo da lui diretto: Carducci, Don Baronio, Mariani e Saffi.

Erano anche presenti Antonello Virgona, coordinatore dell’area educational di Time to move, e Maurizio Furno, responsabile attività motorie per il terzo circolo.

Le classi prime sono state impegnate in diverse attività motorie, che stimolassero l’olfatto, il tatto e la vista. L’obiettivo del format è proprio quello di studiare le diverse caratteristiche dei bambini e, in base ai dati raccolti, “somministrare” loro l’attività più indicata in base alle capacità motorie e cognitive di ognuno. Alla fine del percorso educativo sarà possibile realizzare un percorso motorio ed educativo ad hoc per il restante anno scolastico.

Per raggiungere questo risultato, gli specialisti di Time to move si avvarranno della stretta collaborazione con le maestre delle varie classi, a contatto giornalmente con i bimbi. “Solo così possiamo ottenere il miglior risultato in termini di valutazione delle competenze”, ha sottolineato l’esperta di Time to move Giada Tisselli, aggiungendo: “La nostra associazione crede a pieno nella collaborazione per portare avanti con fermezza i principi che da sempre ci poniamo di divulgare.”

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Time to move" nelle scuole del terzo circolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento