Cesena
stampa

LAVORO

Torna "Bottega Scuola", il progetto che avvicina i giovani al mondo del lavoro

Il tirocinio avrà luogo da marzo a settembre

Nella foto gli organizzatori di Bottega scuola con gli studenti selezionati e le imprese aderenti

“Non un progetto cesenate, ma di tutto il territorio”. Non ha dubbi Stefano Bernacci, segretario della Confartigianato cesenate e vicepresidente della Fondazione Cassa di risparmio di Cesena, che nel presentare la quinta edizione del progetto “Bottega Scuola” ne ha sottolineato il totale coinvolgimento del territorio, dal mondo delle imprese alle scuole fino a tutte quelle realtà che investono sulle persone per costruire un modello di sviluppo per tutti. Il progetto, che prevede il coinvolgimento di 20 ragazzi inoccupati – su 32 domande presentate – e di 20 imprese che formeranno le nuove risorse preparandole al mondo del lavoro, dopo una prima fase di selezione dei ragazzi e delle imprese e a seguito del breve periodo di formazione, sarà interessato, da marzo a settembre, dal periodo di tirocinio in azienda. L’iniziativa è pensata oltre che dalla Confartigianato e dalla Fondazione Crc, anche dalla Fondazione Almerici, da Romagna Solidale, Frutta d’oro Orogel e da Crèdit Agricole, e patrocinata dai comuni di San Mauro Pascoli, Savignano, Gatteo e Cesenatico.

Se gli scorsi anni i ragazzi selezionati hanno fatto esperienze nel settore moda e metalmeccanico, questa edizione vedrà al centro il Green, l’agroalimentare e Legno Arredo. Essenziale nell’attuazione del progetto la figura del tutor dei ragazzi che avrà lo scopo di promuovere e sensibilizzare il progetto verso i giovani del territorio. “In questo territorio molto è stato fatto, dall’Università agli Istituti tecnici. Dobbiamo però arricchire l’ultimo miglio, ossia quel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro”, hanno aggiunto Arturo Alberti di Romagna Solidale e il presidente della Fondazione Crc Guido Pedrelli rammentando la responsabilità che il territorio ricopre nei confronti dei giovani e non meno del mondo del lavoro più in generale.

Sul Corriere Cesenate di questa settimana, reperibile da giovedì 28 febbraio, un approfondimento sul progetto presentato questa mattina nella sede di Confartigianato di Cesena

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Torna "Bottega Scuola", il progetto che avvicina i giovani al mondo del lavoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento