Cesena
stampa

cinema

Torna all'Eliseo il miglior cinema d'essai

Si parte mercoledì 11 gennaio con Aftersun, debutto di Charlotte Wells

Torna all'Eliseo il miglior cinema d'essai

Al Multisala Eliseo di Cesena torna la rassegna "Eliseo d'Autore", un ciclo di proiezioni che presenta il meglio del cinema d'essai fuori dagli sche(r)mi.

Si parte mercoledì 11 gennaio con due proiezioni speciali e in esclusiva di Aftersun, il debutto prodigio di Charlotte Wells che sta collezionando premi in tutto il mondo e che è stato nominato Miglior Film del 2022 da Sight & Sound, Indiewire e The Guardian. La pellicola ci trasporta in un villaggio vacanze degli anni '90 dove Calum, giovane padre divorziato (un intenso Paul Mescal) trascorre con la figlia undicenne (Frankie Corio) giorni di meravigliosa leggerezza. Per la piccola Sophie è tutto nuovo: il sole del Mediterraneo, l'intesa col padre - che tutti scambiano per suo fratello -, i primi scorci di adolescenza. Un viaggio di risate, colori estivi e tenerezza, il loro ultimo insieme, rivissuto da Sophie, ormai adulta, vent'anni dopo. Il film sarà proposto in versione originale sottotitolata alle 18.30 e alle 21, in collaborazione con Mubi Italia.La rassegna prosegue mercoledì 18 gennaio (ore 18.30 - versione in italiano ore 21.00 - versione originale sottotitolata) con Vizio di famiglia - L'origin du mal di Sébastien Marnier, presentato nella sezione Orizzonti Extra a Venezia. In una lussuosa villa sul mare, una giovane schiva e modesta si ritrova in compagnia di una bizzarra famiglia: un padre sconosciuto e ricco, la sua stravagante consorte, la figlia ambiziosa, un’adolescente ribelle e la loro inquietante cameriera. Qualcuno mente. La straordinaria Laure Calamy torna in un imprevedibile dramma familiare dalle tinte thriller, affiancando un cast d’eccezione.

Il ciclo di gennaio si chiude mercoledì 25 gennaio ( ore 18.30 - versione in italiano ore 21.00 - versione originale sottotitolata) con EO di Jerzi Skolimowski. La pellicola racconta la storia di un asinello di nome EO, che liberato da un circo polacco inizia un viaggio attraverso l’Europa fino a giungere in Italia, incontrando e conoscendo le gioie e i dolori dell’umanità più varia. Una versione poetica, tenera, dolceamara e profondamente antispecista di un “road movie” che ci aiuta a estendere i confini della nostra empatia. Un'opera d'arte ardita e visionaria diretta da un maestro del cinema come Jerzy Skolimowski.

Ingresso: 6,50 euroInfo: www.cinemaeliseo.it  

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Torna all'Eliseo il miglior cinema d'essai
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento