Cesena
stampa

Estate 2021

Torna il progetto "Green City Cesena - Allariaperta"

Fino al 31 marzo la presentazione delle domande di partecipazione in vista della seconda edizione.

foto: Comune Cesena

Attività all’aperto, a contatto diretto con la natura e nel segno della socialità. Dopo il successo della prima edizione, promossa lo scorso anno, riparte “Green City Cesena - Allariaperta”, l’opportunità offerta alla città come soluzione all’attuale contesto emergenziale che non consente ad associazioni, imprese e gruppi di cittadini di svolgere attività in spazi al chiuso.

A partire da oggi sul sito del Comune e sui canali di comunicazione dell’ente è possibile compilare il modulo (su https://www.greencitycesena.it/ ) allegando la propria proposta per aderire al progetto. Nei prossimi giorni sarà presentata online una tre giorni di approfondimento per raccontare il modello Green City in relazione all’Italia e al contesto europeo e per ripercorrere la prima edizione a cui hanno preso parte un centinaio di realtà.

“In vista della seconda edizione, che partirà a ridosso della stagione estiva - spiega il sindaco Enzo Lattuca - chiediamo a tutti gli interessati di inviare entro il 31 marzo prossimo la propria proposta da concretizzare nei parchi e nelle aree verdi cittadine sulla base di una programmazione mirata. Parchi e giardini – prosegue Lattuca - sono il palcoscenico perfetto sul quale poter svolgere gratuitamente molteplici attività. Sono luoghi di incontro, dove svolgere attività sportiva in modo organizzato e strutturato, fare musica, organizzare eventi pubblici, iniziative culturali o feste private, nel rispetto delle disposizioni sanitarie e del distanziamento sociale". 

"Questa seconda edizione - prosegue Lattuca - porta con sé novità importanti. Al centro dell'esperienza ci saranno tanto i parchi urbani quanto i piccoli giardini di quartiere. L’iniziativa sarà estesa ad altri luoghi e spazi in disuso, come parcheggi inutilizzati, piazzette o aree di altro tipo, che potrebbero essere valorizzati grazie al contributo dei cittadini che proporranno iniziative e nuove azioni. Inoltre, tutti gli aderenti e i cittadini interessati alla ricca programmazione di attività potranno contare sul supporto di un’app che immaginiamo tanto come un calendario online di tutte le iniziative dislocate parco per parco in tutta la città, quanto come un blog nel quale raccogliere racconti, foto e video dei momenti proposti”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Torna il progetto "Green City Cesena - Allariaperta"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento