Cesena
stampa

MALATESTIANA

Torna in città l'appuntamento con Fra Michele da Cesena

L'appuntamento è per sabato 16 alle 17 nell'Aula Magna

Torna in città l'appuntamento con Fra Michele da Cesena

Dopo il primo partecipato incontro alla Malatestiana, sabato 16 marzo sempre nell’Aula magna alle 17 tonerà l’appuntamento con la storia di Fra Michele da Cesena. L’associazione Terre Centuriate cesenati e il Gruppo archeologico cesenate hanno scelto di ampliare il proprio abituale ambito cronologico per compiere un’incursione nell’epoca medievale, arricchendo con la proposta di una duplice giornata di studio dedicata alla figura di Fra Michele da Cesena il programma della Biblioteca Malatestiana che nell’anno in cui si celebra il 600esimo della nascita di Malatesta Novello privilegia una più generale riflessione sul Medioevo. Si tratta, appunto, di uno sconfinamento solo temporale perché Michele Foschi, nato nel piccolo abitato di Ficchio a poca distanza dalla pieve di Ronta, è un figlio legittimo del territorio centuriato, abitato fin dal Neolitico come testimoniano i reperti conservati nel Museo archeologico di Cesena.

La figura di Fra Michele da Cesena è ancora poco conosciuta. Probabilmente la nostra esperienza come lettori e spettatori ci aiuta a ricordarne la presenza nelle pagine del Nome della rosa e nelle sequenze del film che Jean-Jacques Annaud ha tratto dal romanzo di Umberto Eco. La stessa messa in onda dell’omonima serie televisiva prodotta dalla Rai con la regia di Giacomo Battiato rappresenta infatti una felice coincidenza per familiarizzare nuovamente con il personaggio.

Il duplice scopo delle due giornate di studio è quello di fare il punto sullo stato attuale delle conoscenze su Fra Michele da Cesena e d’individuare possibilmente dei nuovi filoni d’indagine che consentano di approfondire la sua vicenda biografica e il suo percorso spirituale. Percorso che probabilmente ebbe inizio nel convento cesenate di San Francesco, a rimarcare l’esistenza di un legame ideale con la Biblioteca Malatestiana.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Torna in città l'appuntamento con Fra Michele da Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento