Cesena
stampa

Danza

Tra uomini e donne, per crescere nel rispetto e nella dignità reciproci

Presentata la due giorni di danza in programma il 2 e il 3 giugno al teatro Bonci con Cesena Danze

Tra uomini e donne, per crescere nel rispetto e nella dignità reciproci

Si intitola “Tra uomini e donne” ed è uno spettacolo di alto valore sociale ed educativo, che Lyceum Danza porta in scena sabato 2 giugno alle 20,30 al teatro Bonci di Cesena, in collaborazione con la sezione Fidapa Cesena, nell'ambito di due giorni di danza che si svolgeranno il 2 e il 3 giugno al teatro Bonci a cura  di Cesena Danze con il patrocinio del Comune di Cesena e la collaborazione di Uisp di Forlì-Cesena, Ausl Romagna territorio di Cesena, Fidapa, Assiprov.

“Per il secondo anno consecutivo - spiega la direttrice e coreografa di Lyceum danza di Cesena Danze Giada Lucchi - abbiamo fatto nostre le tematiche che, anche a livello locale, la Federazione italiana delle donne nelle arti, professioni e affari (Fidapa) persegue come movimento femminile di opinione. Lo scorso anno, attraverso quadri danzati, abbiamo inteso valorzizare donne celebri che con il proprio esempio nella vita, nel lavoro, nel sociale esaltano le pecurialità e le capacità muliebri, mettendo in contrapposziione a questo l'atteggiamento di chi sminuisce, offende, violenta o addirittura uccide una donna. Quest'anno facciamo nostra la nuova Carta dei diritti della bambinia, un documento unico nel panorama della cultura di genere la cui nuova versione è stata approvata nel 2016 dal Meeting delle presidenti durante la Conferenza europea della Federazione internazionale business professional women, di cui Fidapa fa parte.

Vogliamo essere accanto ai genitori nell’educare bambini, adolescenti e giovani che trascorrono parte del loro tempo presso la nostra Scuola di danza, in modo da crescere ragazzi
e ragazze rispettosi della uguaglianza e dignità reciproche”.

Nel corso della serata ognuno dei nove punti della Carta dei diritti della Bambina sarà letto dall’attrice Beatrice Buffadini, a introduzione di un atto danzato; la stessa attrice, come altro momento di intrattenimento scenico, terrà un dialogo recitato con l’attore Luca Maggiore.

Il 3 giugno sarà il momento degli uomini con “Noi....uomini”, saggio di fine anno accademico dedicato ai personaggi famosi maschili. Essendo tanti gli allievi bambini si è pensato di dedicare la serata al reparto di pediatria della Usl Romagna a Cesena col Progetto “Pediatria a misura di bambino”.

Cesena danze con il suo settore di danza classica e contemporanea “Lyceum Danza” cura due distinti percorsi: il primo più ludico con frequenza bisettimanale, curato dalla docente Cecilia Rivola rivolto agli allievi e alle allieve che si vogliano approcciare allo studio della danza classica e contemporanea; il secondo percorso denominato di Avviamento professionale seguito dalla docente Giada Lucchi, al quale si accede dopo apposita valutazione fisico attitudinale fatta dai docenti interni ed esterni esaminatori.

Da settembre 2018 , la scuola Lyceum Danza sarà legata in maniera esclusiva al Daf, Dance arts faculty di Roma,sotto la direzione del maestro Mauro Astolfi, il quale curerà un progetto residente a numero chiuso presso la nostra scuola di Cesena; già è stata effettuata un’apposita audizione alla quale hanno partecipato allieve della nostra scuola e di scuole esterne, e la prossima audizione avverrà in sede di Campus estivo Lyceum Danza  nel mese di agosto.

Tra i docenti esterni stagisti di cui la scuola si avvale ricordiamo per il settore classico: Alessandra Celentano, Denis Bragatto, Alessandro Bigonzetti, Vladimir Derevianko, Lucia Geppi, Gerardo Porcelluzzi; per il settore m oderno/contemporaneo: Jon B, Claudia Rossi, Denis Bragatto, Fernando Lazaro, oltre al già citato Mauro Astolfi

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tra uomini e donne, per crescere nel rispetto e nella dignità reciproci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento