Cesena
stampa

archeologia

Trasferta bolognese per i piatti del Museo Archeologico

Alla mostra "Medioevo svelato. Storie dell’Emilia Romagna attraverso l’archeologia" che sarà inaugurata il 16 febbraio a Bologna. I due missoria di epoca tardo-antica rinvenuti e conservati a Cesena

Uno dei due piatti cesenati

Ci sarà un po’ di Cesena nella mostra “Medioevo svelato. Storie dell’Emilia Romagna attraverso l’archeologia” che sarà inaugurata il 16 febbraio al Museo Civico di Bologna, dove potrà essere visitata fino al 18 giugno.

Da un comunicato stampa del Comune di Cesena si apprende che, fra i reperti in esposizione, ci saranno i due grandi piatti argentei da mensa (missoria) di epoca tardo-antica conservati nel Museo Archeologico di Cesena. Nei giorni scorsi una ditta specializzata li ha prelevati per consegnarli in prestito al Museo felsineo.

Ritrovati casualmente nel 1948, nei pressi di via Pacchioni, all'altezza dell’Osservanza, i due missoria sono tra i pezzi di maggior valore conservati nell’Archeologico cesenate. Realizzati in argento dorato (oltre sei chilogrammi di metallo ciascuno) e decorati con scene figurate, appartenevano probabilmente a una famiglia aristocratica della tarda romanità.

La mostra bolognese al via venerdì prossimo, curata da Sauro Gelichi e da Luigi Malnati, vuole raccontare la storia dell’Emilia Romagna dalla Tarda antichità (IV-V secolo) al Medioevo (inizia del Trecento).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Trasferta bolognese per i piatti del Museo Archeologico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento