Cesena
stampa

imprese del territorio

Trevi, concluso con successo l'aumento di capitale

L'esito positivo di un percorso lungo e non sempre facile. Ora le attese sono sul prossimo futuro

Trevi, concluso con successo l'aumento di capitale

Si è positivamente concluso l’aumento di capitale di Trevi - Finanziaria Industriale S.p.A. (“Trevifin” o la “Società”) deliberato dal Consiglio di Amministrazione in data 17 luglio 2019 e 24 febbraio 2020, a valere sulla delega conferitagli dall’assemblea straordinaria dei soci del 30 luglio 2018 (l’“Aumento di Capitale”), nell’ambito del quale sono state sottoscritte n. 15.083.921.496 azioni ordinarie di nuova emissione della Società, per un controvalore complessivo pari a 150.839.214,96 di euro. Ne dà notizia la società stessa con un comunicato inviato poco fa alla stampa.

In particolare: la tranche di aumento di capitale offerta in opzione ai soci è stata interamente sottoscritta per Euro 130.001.189,07, di cui Euro 87.701.972,96 tramite versamento di denaro ed Euro 42.299.216,02 con la conversione da parte delle principali banche finanziatrici di crediti finanziari vantati nei confronti della Società, secondo un rapporto di conversione pari a 4,5:1 (l’“Aumento di Capitale in Opzione”).

Nell’ambito dell’Aumento di Capitale in Opzione, i soci istituzionali FSI Investimenti S.p.A. (società controllata da CDP Equity) e Polaris Capital Management, LLC (i “Soci Istituzionali”) hanno sottoscritto e liberato in denaro un importo complessivo di 77.456.654,00 di euro (pari a 38.728.327,00 di euro ciascuno), in adempimento degli impegni di sottoscrizione dagli stessi assunti nell’ambito dell’accordo di investimento sottoscritto con la Società il 5 agosto u.s.; e la tranche di aumento di capitale riservata alle banche finanziatrici, con esclusione del diritto di opzione, è stata sottoscritta per Euro 20.838.025,89 tramite conversione dei crediti finanziari vantati dalle banche stesse nei confronti della Società, secondo il medesimo rapporto di conversione pari a 4,5:1 (l’“Aumento di Capitale per Conversione”).

“Terminato il rafforzamento patrimoniale della società - sottolinea Giuseppe Caselli, amministratore delegato del Gruppo Trevi - possiamo pensare al prossimo futuro e impegnarci sul rilancio industriale. Stiamo già lavorando a 360 gradi sul rinnovamento dei processi, dei prodotti e dei mercati senza trascurare nessun aspetto che possa ottimizzare la marginalità. Siamo fiduciosi di aggiungere nuove acquisizioni di lavori, come fatto recentemente in Norvegia e Stati Uniti. Dobbiamo considerare che il mercato delle costruzioni e infrastrutture presenterà sin dai prossimi mesi, non solo in Italia ma anche in diverse aree geografica nelle quali siamo già presenti, interessanti opportunità anche in seguito alle azioni di rilancio post Covid 19". Al termine dell’aumento di capitale, gli azionisti sono: - per il 25,67% FSI Investimenti S.p.A. (società controllata da CDP Equity); - per il 25,67% Polaris Capital Management, LLC; - per il 41,85% banche e istituzioni finanziarie che hanno assunto impegni di sottoscrizione nell’ambito dell’Accordo di Ristrutturazione; e - per il 6,81% altri investitori.

L’Aumento di Capitale si inserisce nel contesto della più ampia operazione di rafforzamento patrimoniale e ristrutturazione dell’indebitamento finanziario volta al rilancio industriale del Gruppo Trevi, ed è stato posto in essere in esecuzione dell’accordo di ristrutturazione dei debiti sottoscritto in data 5 agosto 2019 e omologato dal Tribunale di Bologna in data 10 gennaio 2020 (si vedano, al riguardo, i comunicati stampa del 6 agosto, 15 novembre, 29 novembre 2019 e del 21 gennaio 2020, disponibili sul sito della Società www.trevifin.com, rispettivamente alla sezione "Investors Relations/Press Releases"). Esso costituisce il positivo esito di un percorso lungo e complesso, e dimostra il forte sostegno e la fiducia riposta nel Gruppo Trevi sia da parte dei soci FSII e Polaris, i quali hanno investito nuove risorse nella Società, sia da parte delle principali banche creditrici del Gruppo, le quali, oltre alla ristrutturazione delle proprie esposizioni finanziarie e alla messa a disposizione di nuove linee di credito, sono divenute azioniste della Società tramite la conversione di parte dei loro crediti.

Ora le attese sono rivolte al prossimo futuro. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Trevi, concluso con successo l'aumento di capitale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento