Cesena
stampa

Club alpino

Tutto sul lupo, fra verità scientifiche e leggende metropolitane

Il Cai propone in incontro sul grande carnivoro questa sera allo Spazio Cesuola

(foto: Davide Berton)

Gli avvistamenti di lupi in pianura sono sempre più frequenti. Di recente l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) ha reso noto i risultati del primo monitoraggio nazionale che si è tenuto tra il 2020 e il 2021, che permette di stimare la popolazione del lupo nel nostro Paese in tremila esemplari circa, e i suoi cambiamenti nel tempo. I numeri parlano di una crescita di questa specie, oggi protetta dopo che era quasi giunta all’estinzione negli anni ’70. Ma la coabitazione con zone più antropizzate come le nostre non è semplice.

La sezione del Club alpino italiano di Cesena (Cai) promuove una serata informativa su questo importante predatore che si terrà questa sera, venerdì 19 aprile, alle 20,45, presso la sala di Spazio Cesuola, in via Ponte Abbadesse 451 a Cesena.

La conferenza dal titolo “I lupi delle favole fanno paura, ma nella realtà?” sarà tenuta da Fabio Dall’Osso, medico veterinario e dottore in Produzioni animali e controllo della fauna selvatica. Sarà un approfondito confronto fra le verità scientifiche e le leggende metropolitane che riguardano il lupo. L’incontro ha il patrocinio del Comune di Cesena e del Gruppo Grandi carnivori del Cai.

L’evento, aperto a tutti, non solo ai soci Cai, è volto a dare un supporto scientifico e culturale per ridurre le criticità connesse al ritorno del lupo nella bassa collina e in pianura.

Per informazioni, scrivere a: biblioteca.caicesena@gmail.com.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tutto sul lupo, fra verità scientifiche e leggende metropolitane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento