Cesena
stampa

Poesia e filosofia

Un Cantiere dedicato alla "cura della parola"

Teatro Valdoca riprende il suo dialogo con la città nel Palazzo del Ridotto

Mariangela Gualtieri (foto: Sandra e Urbano, Cesena)

Dall’11 al 20 novembre Teatro Valdoca riprende il suo dialogo con la città con un Cantiere dedicato alla "cura della parola", in collaborazione con il Comune di Cesena.

Il Comune fa sapere che saranno quattro gli incontri e due i seminari, per un totale di sei ospiti, sei figure che tanto si sono dedicate alla parola, nelle sue molte potenze: la potenza poetica in primo luogo, quella filosofica, quella delle lingue antiche, quella narrativa, quella uditiva.

Gli incontri previsti saranno introdotti da Mariangela Gualtieri, nel Palazzo del Ridotto appositamente allestito da Cesare Ronconi: sabato 12 novembre, Silvia Bre, poeta e traduttrice (“L’ultrasuono della poesia. Più un’immagine che una teoria” alle 20,30; domenica 13, Nicola Gardini, scrittore, poeta e saggista (“La cura della parola”) alle 18; sabato 19 Aldo Nove, scrittore e poeta (“Il laboratorio della meraviglia”) alle 18; domenica 20 Ida Travi e Giorgiomaria Cornelio, poeti e saggisti (“I panni, la cenere”) alle 18. L’ingresso è gratuito, sino ad esaurimento posti. Gli incontri saranno anche in live streaming sulla pagina Facebook di Teatro Valdoca e della Biblioteca Malatestiana

A completare il percorso, due seminari nella Sala del Teatro Valdoca, rivolti a tutti: “Lanciarsi nell’impossibile. Cos’è tradurre poesia”, condotto da Silvia Bre, traduttrice di Emily Dickinson (l'11, 12 e 13 novembre) e “Strumento Voce/Immaginazione”, laboratorio di studio sulla voce condotto da NicoNote, cantante, autrice, performer (il 18, 19 e 20 novembre). Per 15 partecipanti, con una quota di iscrizione di 60 euro. Orari: venerdì e sabato 16-19; domenica 10-13.

«In questo nostro mondo - afferma Mariangela Gualtieri - in questo nostro tempo, si sta praticando senza dubbio una mortificazione della lingua. Di fronte a fatti gravissimi ci troviamo senza parole, o con parole troppo gracili e depotenziate. Allora vogliamo affermare che la poesia è ambito di resistenza, e la poesia orale, vissuta insieme in comunità di ascolto, è una magnifica forma di lotta politica».       

In occasione degli incontri sarà disponibile un bookshop, in collaborazione con le librerie della città: il 12 novembre, Libreria Ubik; il 13 novembre, libreria Giunti al Punto, il 19 novembre, Mondadori bookstore, il 20 novembre, I libri di Elena. 

Info e iscrizioni: Teatro Valdoca, tel. 334 6945465, mail: info@teatrovaldoca.org.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un Cantiere dedicato alla "cura della parola"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento