Cesena
stampa

Festività

Un Santa Claus alto 12 metri per il Natale di Cesena

Presentate dal Comune le iniziative natalizie affidate alla società Service Fest. Si parte sabato 27 novembre

Organizzatori e associazioni di categoria

Saranno inaugurate sabato 27 novembre, alle 18, con l’accensione delle luminarie, le iniziative natalizie di Cesena. La cerimonia inaugurale si terrà in piazza Giovanni Paolo II , dove sorgerà il tradizionale presepe, e sarà allietata dai canti natalizi degli allievi della Chorus Institute of musical arts. Gli eventi, in programma fino al 9 gennaio, sono stati rivelati oggi in una conferenza stampa che si è svolta in Municipio.

"L'attenzione del Comune non va solo al centro storico, ma anche ai Quartieri", ha sottolineato il sindaco Enzo Lattuca, ricordando che il trenino di Natale transiterà a Borello domenica 28 novembre e che, alle attività presentate oggi, "si sommeranno tutte le altre proposte dei singoli soggetti privati che hanno partecipato all’Avviso pubblico in scadenza lo stesso 27 novembre".

Per organizzare il suo Natale, Cesena si è affidata alla società Service Fest del longianese Giuseppe "Giorgio" Raggini e a Matilde Studio di Luca Toni per la parte relativa alla grafica e alla comunicazione.

L'assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini ha sottolineato la "proficua collaborazione con le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, scaturita dal tavolo strategico In Cesena", e ha ricordato le due fiere ambulanti in programma il 12 e il 19 dicembre. "Per il secondo anno consecutivo - ha evidenziato Ferrini - per allestire le luminarie non viene chiesto alcun contributo alle attività commerciali".

Raggini, che si è detto disponibile a collaborare anche con altri Comuni, è entrato nei dettagli dell'organizzazione cesenate. "Abbiamo pensato non solo all'intrattenimento, ma anche ai momenti culturali - ha spiegato -. In programma abbiamo due passeggiate culturali in collaborazione con lo Iat (il 28 novembre e l'8 dicembre), due visite guidate alla Rocca con l’associazione Jazz Life (il 5 e il 26 dicembre) e cinque appuntamenti con l'autore presso Il Caffè letterario del Foro Annonario".

Sulle attrazioni, Raggini ha specificato che in piazza della Libertà ci saranno la pista di ghiaccio, aperta tutti i giorni, e una grande renna luminosa. In piazza Almerici, che riaprirà in parte al pubblico, svetterà un Babbo Natale gonfiabile alto 12 metri, e non mancherà l'albero di Natale gigante in piazza Amendola.

Dal 17 dicembre al 6 gennaio tre pianoforti saranno dislocati nel centro storico (Galleria Oir, Galleria Urtoller e Foro Annonario), a disposizione dei cittadini e delle scuole di musica. Nei pomeriggi festivi e prefestivi sarà attivo per i più piccoli il trenino di Santa Claus che transiterà per le vie del centro storico. Tutti i sabati e i festivi, fino al 24 dicembre, i bambini potranno incontrare Babbo Natale per le vie del centro. Dall'8 al 26 dicembre “Il salotto degli elfi” sarà presente all’interno del Foro Annonario con laboratori creativi e animazioni per i più piccoli. "Domenica 12 dicembre - ha aggiunto Raggini - gli antichi organetti di Villa Silvia arriveranno in centro città per allietare, con le loro melodie, i passanti".

Non mancheranno la musica itinerante delle marching band (tra cui la 3Monti di Montiano, il 27 novembre e il 6 gennaio) e alcuni eventi organizzati in collaborazione con l'associazione "Centro anch'io", fra i quali la lotteria della Befana, il 6 gennaio. In partenza anche “La vetrina più bella”, concorso a premi per le attività, per decretare le vetrine natalizie più attrattive. Nessun dettaglio ancora sul Capodanno, che, ha detto il sindaco Lattuca, si farà, nonostante l'incertezza legata all'emergenza sanitaria.

Da sinistra: Raggini, Ferrini, Lattuca, Toni

Da sinistra: Raggini, Ferrini, Lattuca, Toni

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un Santa Claus alto 12 metri per il Natale di Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento