Cesena
stampa

Pace

Un allievo di don Milani a Cesena

Evento martedì 5 con Paolo Landi in preparazione della marcia della Pace Perugia-Assisi. Il 10 ottobre bus gratis per partecipare alla marcia

Un allievo di don Milani a Cesena

In preparazione alla Marcia della Pace Perugia-Assisi 2021, in programma domenica 10 ottobre, il Comune di Cesena promuove un incontro con Paolo Landi, allievo di don Lorenzo Milani che racconterà cosa fu e cosa creò e provocò la scuola di Barbiana e condividerà la sua personale esperienza di quello straordinario “laboratorio educativo e scolastico”. 

Durante l’iniziativa, che si terrà martedì 5 ottobre alle 17 nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Albornoz, saranno proiettate immagini della mostra “Incontriamo don Milani”. Inoltre, sarà possibile seguire l'evento online, al link: meet.google.com/fnu-simy-ozh .

L’incontro è organizzato dall’Amministrazione comunale e dal Centro Pace Cittadino e precede la partecipazione della città alla marcia della pace Perugia-Assisi, che si svolgerà domenica 10 ottobre all’insegna del motto di don Lorenzo Milani “I Care – Io ho cura”.

Il Centro Pace Cesena, Cgil Cesena, Cisl Romagna, Arci Cesena e Acli Forlì-Cesena promuovono la partecipazione alla Marcia organizzando il trasferimento in bus alle ore 6,30 dal parcheggio dell’Ippodromo di Cesena e rientro in serata. La partecipazione è gratuita. In base alle norme vigenti per l’emergenza sanitaria “Covid-19”, l’accesso ai bus sarà subordinato al possesso e all’esibizione del Green Pass. Il programma potrà subire variazioni dovute all’evolversi dell’emergenza sanitaria; in tal caso, i partecipanti verranno tempestivamente avvisati.

Paolo Landi è nato a Vicchio nel 1948. Figlio di contadini, è allievo della scuola di Barbiana di don Milani dal 1963 al 1966. A 17 anni vive un’esperienza di studio-lavoro all’estero per imparare le lingue straniere. Per vent’anni è sindacalista Cisl nel settore tessile e abbigliamento e successivamente, per venticinque anni opera nella difesa dei diritti dei consumatori in Italia e a Bruxelles. Nel 2012 promuove la Fondazione per un Consumo Sostenibile. Nel 2018 pubblica il libro “La Repubblica di Barbiana. La mia esperienza alla scuola di don Lorenzo Milani”. Oggi è impegnato nel realizzare incontri sugli insegnamenti di Don Milani e sull’esperienza della scuola di Barbiana.

Per garantire una migliore organizzazione dell’incontro, nel rispetto delle norme di sicurezza, è richiesta – entro lunedì 4 ottobre – la conferma di partecipazione, specificando se in presenza oppure online, all’indirizzo frassineti_m@comune.cesena.fc.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un allievo di don Milani a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento