Cesena
stampa

Urbanistica

Un concorso per progettare gli spazi pubblici dalla stazione alla città

Il bando rimarrà aperto fino al 5 settembre prossimo

mappa

Si chiama "Prossima stazione Cesena" il concorso di progettazione che il Comune di Cesena promuove per ripensare gli spazi pubblici dalla stazione alla città. Il bando, pubblicato il 20 giugno scorso, rimarrà aperto fino al 5 settembre prossimo. Lo rende noto il Comune.

“Il concorso, così come voluto dalla Giunta comunale - commenta in una nota l’assessore alla Programmazione urbanistica e alla rigenerazione urbana Cristina Mazzoni - ha come oggetto il complesso sistema di spazi pubblici che dalla stazione vanno verso il centro storico. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è duplice: da un lato si vuole dare continuità al Piano urbanistico generale e al Piano urbano della mobilità sostenibile identificando col concorso un master plan strategico di tutta l’area, che possa fungere da strumento guida per l’innesco e l’avvio di altri progetti e processi di rigenerazione urbana, anche degli spazi privati, e definire una visione di insieme sui temi della mobilità e dei sistemi di trasporto pubblico che sulla stazione insistono; dall’altro si intende arrivare a un progetto realizzabile e cantierabile di grande qualità urbana, ambientale, sociale e climatica grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza che abbiamo acquisto su questa area strategica per 10 milioni di euro”.

Il concorso - aperto a equipe transdisciplinari formate da urbanisti, architetti, ingegneri, paesaggisti, agronomi ed esperti di mobilità - richiede ai candidati di sviluppare un progetto di scala urbana in grado rigenerare e valorizzare gli spazi aperti della stazione e degli spazi pubblici limitrofi, come infrastruttura sociale, ambientale e di adattamento climatico. 

Il concorso scade il 5 settembre 2022. Il termine di richiesta chiarimenti per i partecipanti è il 25 luglio. Per informazioni: https://bit.ly/CESENA-STAZIONE . Le richieste di chiarimento possono essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo e-mail: appaltisua@unionevallesavio.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un concorso per progettare gli spazi pubblici dalla stazione alla città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento