Giovani imprenditori
Un nuovo bando per l'Accademia delle idee promossa dal Credito cooperativo romagnolo
Da domani parte un nuovo bando per poter accedere per un anno all'Accademia delle idee. Gli spazi saranno messi a disposizione, in maniera gratuita, di otto start up proposte da giovani fra i 18 e i 35 anni con un'idea imprenditoriale da far nascere e sviluppare
Da domani parte un nuovo bando per poter accedere per un anno all'Accademia delle idee. Gli spazi saranno messi a disposizione, in maniera gratuita, di "otto start up proposte da giovani fra i 18 e i 35 anni con un'idea imprenditoriale da far nascere e sviluppare", come ha sottolineato questa mattina durante la conferenza stampa Massimiliano Montalti, presidente dell'associazione giovani del Credito cooperativo romagnalo (Ccr).
Parliamo degli spazi che si trovano all'interno del rinnovato Foro annonario, in piazza del Popolo. Locali formati da open space, sale per la formazione, aree per il ristoro. Il bando rimarrà aperto fino al 28 febbraio e dal 12 marzo le otto nuove start up avranno accesso all'Accademia, così come è accaduto con le altre quattro ora attive che per un anno hanno avuto a disposizione i locali con tutti i comfort per poter lavorare all'avanguardia con i tempi di oggi.
Inoltre, i neo imprenditori sono seguiti da Lucia Molari per ogni necessità eper tutte le incombenze burocratiche che una nuova attività richiede. "Crediamo che questo progetto - ha detto Cesare Bizzocchi dell'Ufficio marketing del Ccr intervenuto per portare i saluti del presidente Valter Baraghini - sia l'espressione di come si fa banca sul territorio. Questo è un luogo dove si può comprendere se la strada intrapresa è quella giusta e percorribile".
All'Accademia sarà possibile accedere anche con attività tradizionali, come ad esempio quella professionale di un architetto. "Purchè abbia un'idea innovativa - ha ribadito Bizzocchi -. Da noi diversi giovani possono trovare il luogo adatto alle loro aspirazioni".
E le quattro realtà oggi presenti dove finiranno? Si sono già rese autonome e sostenibili? "Non siamo di certo qui - ha aggiunto Bizzocchi - per fare assistenzialismo. La nostra idea è che questi giovani qui da noi possano comprendere se il loro progetto sta in piedi o meno. Diamo la possibilità alle quattro start up oggi presenti di poter proseguire il lancio delle loro attivtà nei locali, resi autonomi, ricavati nella filiale di Ponte Pietra. Uno spazio multifunzionale, sperando che poi questi ragazzi possano spiccare il volo". Qualche esempio? "Tulips market, la start up per la spesa online, a Cesena sta prendendo piede ed è, a nostro avviso, un progetto che sta in piedi. Certo, è anche un progetto in continuo divenire e assestamento".
Alla presentazione di questa mattina è intervenuto anche l'assessore allo sviluppo del Comune di Cesena, Lorenzo Zammarchi.
Nelle mattine del 19 e 26 gennaio e del 2 e 9 febbario, dalle 9 alle 12,30, sarà possibile visitare i locali dell'Accademia delle idee. Sarà presente un referente anche per aiutare nella compilazione delle domande per l'accesso al bando.
Per informazioni e iscrizioni al bando, da domani: www.ccromagnolo.it/accademia
Referente: Lucia Molari, tel. 0547/618100; email: lucia.molari@ccromagnolo.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento