Cesena
stampa

giovani

Un pacchetto di 30 mila euro per attività rivolte ai giovani

Il Comune di Cesena apre un bando. Incontro informativo il 14 ottobre, adesioni entro il 23

l'assessora Giorgia Macrelli

 

Un pacchetto di 30 mila euro per le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale di Cesena che promuovono iniziative e attività rivolte a giovani. I fondi provengono dal progetto “Caldèra - fuoco alle idee” del Comune di Cesena, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dagli interventi di cui all’intesa “Geco 13”. 

“Con il mondo associativo locale – commenta l’assessora alle Politiche giovanili e delle differenze Giorgia Macrelli – ci confrontiamo costantemente. La nostra città è caratterizzata da una rete associativa molto viva e partecipata, diventata negli anni un canale imprescindibile per parlare ai giovani e in cui loro stessi progettano attività in linea con i loro interessi. Su queste basi intendiamo sostenere concretamente le proposte riguardanti l’inclusione dei giovani, educazione civica ed impegno sociale, ma anche azioni di animazione socio-educativa e di promozione della creatività e tutela dell’ambiente. Invito dunque le associazioni a farsi avanti per rendere Cesena ancora più viva, creativa ed inclusiva”. 

Tra i criteri richiesti per ottenere i fondi, i progetti devono promuovere la piena partecipazione e inclusione dei giovani oppure proporsi almeno una delle finalità di animazione socio educativa; creatività; cittadinanza attiva, informazione sociale, culturale e di autonomia abitativa; tutela dell’ambiente, del territorio e dello sviluppo sostenibile.  

Saranno, inoltre, valorizzati i progetti che siano realizzati interamente o in parte nel periodo natalizio e che prevedano attività attrattive per turisti e visitatori. 

Le attività dovranno svolgersi tra il 15 novembre 2024 e il 31 agosto 2025. È previsto un rimborso fino a un massimo di 3000 euro per ciascuna proposta. Ogni soggetto proponente potrà presentare un solo progetto. 

Le domande possono essere presentate dalle 8 del 1° ottobre alle 11:59 del 23 ottobre. La presentazione del progetto dovrà essere depositata esclusivamente online tramite la piattaforma dedicata , utilizzando le credenziali Spid oppure smart card Cie o Cns. 

Lunedì 14 ottobre, dalle 11 alle 12:30, presso la sala del Consiglio Comunale (piazza del Popolo 10, Cesena) si svolgerà un incontro informativo. Si può partecipare sia in presenza che online tramite connettendosi all’indirizzo: meet.google.com/fha-ttwg-omj . La partecipazione all’incontro consente di acquisite punteggio nella fase di valutazione.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un pacchetto di 30 mila euro per attività rivolte ai giovani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento