Cesena
stampa

Una linea diretta per gli anziani in difficoltà, il filo d'argento Auser

L’emergenza sanitaria che si è venuta a creare a causa del Coronavirus ha costretto Auser Cesena a ridimensionare le proprie attività ma non ad abbandonare le tante persone che hanno continuato a richiedere i servizi di accompagnamento, pur nelle limitazioni imposte

Una linea diretta per gli anziani in difficoltà, il filo d'argento Auser

L’emergenza sanitaria che si è venuta a creare a causa del Coronavirus ha costretto Auser Cesena a ridimensionare le proprie attività ma non ad abbandonare le tante persone che hanno continuato a richiedere i servizi di accompagnamento pur nelle limitazioni imposte dai Decreti del Presidente del Consiglio dei ministri.

"Le nostre volontarie, fino alla chiusura totale dovuta al Corona virus, si sono alternate a turno presso la sede del Centro Risorse Anziani di via Dandini, in collaborazione con Asp Cesena Valle Savio, per rispondere alle tante richieste delle persone sole e fragili - informa l'associazione di volontariato in una nota -. Dal 3 giugno 2020 Auser Cesena ha deciso di gestire il servizio di telefonia del Filo D’Argento - Auser direttamente dalla propria sede di Corso Ubaldo Comandini, 7, anche se manterremo i contatti con il Centro Risorse Anziani e l'assessorato comunale dei Servizi Sociali".

Il numero verde 800 995 988 (raggiungibile solo da numero fisso) è attivo 24 ore al giorno ed è destinato agli over 65 anni che necessitano di ascolto e dell’aiuto dei volontari per i bisogni quotidiani. I volontari sono anche presenti presso la sede Auser Cesena dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e rispondono anche al 0547/612523 (raggiungibile anche da cellulare).

"Le nostre volontarie saranno pronte a gestire il servizio telefonico per raccogliere le esigenze delle tante persone sole e fragili che chiameranno. Il filo d'Argento, attivo tutto l’anno dalle 8 alle 20 su tutto il territorio nazionale, è lo strumento principale con cui Auser realizza le attività di sostegno e protezione e attraverso il quale gli anziani possono richiedere aiuto e venire in contatto con le strutture Auser del territorio. Gli interventi di sostegno riguardano: accompagnamento protetto con auto, consegna pasti a domicilio, consegna spesa e farmaci, piccoli aiuti in casa, disbrigo pratiche burocratiche, compagnia telefonica, compagnia a casa, attività di socializzazioni presso case di riposo e Rsa".

Le ore di volontariato svolte da Auser su tutto il territorio nazionale in un anno sono quasi 2milioni e 700mila, più di 5000 le auto impegnate, di queste 1108 sono proprietà dell’associazione (acquistate per lo più con i fondi del 5 per mille). Più di 17 milioni i chilometri percorsi in un anno in tutta Italia dai volontari.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una linea diretta per gli anziani in difficoltà, il filo d'argento Auser
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento