Solidarietà
Una marcia in pigiama per la pediatria
Appuntamento nel tardo pomeriggio di venerdì 20. Con le quote di iscrizione dei partecipanti sarà acquistata una sonda ecografica per il Bufalini
Cesena si è aggiunta alle 40 città italiane impegnate nella “Pigiama run”. Si tratta di un evento benefico, non competitivo, che vede le persone camminare in pigiama per sensibilizzare sul tema dei tumori pediatrici.
A Cesena la Lega italiana per la lotta ai tumori (Lilt), presieduta da Sandra Montalti, ha organizzato l’evento in collaborazione con Avis. L’appuntamento è per il tardo pomeriggio di venerdì 20 settembre. Ritrovo alle 18,30 in piazzale Tordi, accanto alla pista di atletica. Alle 19 i partecipanti cammineranno o correranno in pigiama per sei chilometri, passando dalla zona Ippodromo all’ex Zuccherificio, dal centro storico al lungo fiume e ritorno.
Iscrizioni fino a venerdì sul sito: www.pigiamarun.it (15 euro gli adulti, 5 euro bambini fino a 7 anni, con pettorale e pacco gara omaggio degli sponsor). Questa mattina, alla presentazione dell’evento in Comune, gli iscritti erano 82.
Con le quote di iscrizione dei partecipanti sarà acquistata una sonda ecografica, per la diagnosi precoce delle malattie oncologiche, da donare al reparto di Pediatria dell'ospedale Bufalini di Cesena.
Camminare insieme è anche una buona pratica per la salute, utile a ridurre i fattori di rischio come ha ricordato il dottor Fabio Falcini. Non è un caso se negli Usa, dove molti bambini sono obesi, siano aumentati i tumori in età infantile.
Alla conferenza stampa odierna hanno preso parte il vicesindaco e assessore allo Sport Christian Castorri, Sandra Montalti, presidente Lilt Forlì-Cesena, Gualtiero Giunchi, presidente Avis Cesena, Ivan Severi, consigliere Avis Cesena e podista, Fabio Falcini, direttore del dipartimento di Oncologia dell’Ausl Romagna, e Marcello Stella, direttore dalla Pediatria dell’ospedale “Bufalini” di Cesena.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento