Attività
Una nuova cartolibreria a Torre del Moro
L'inaugurazione il 4 settembre. Le titolari sono due amiche per la pelle: Monia Navarra e Maride Urbini
Due amiche per la pelle decidono di aprire insieme un’attività commerciale in un momento storico non facile. "Cartolibreria Amica" - questo il nome dell'attività - sarà inaugurata il prossimo 4 settembre a Torre del Moro. Come affermano le due titolari, “vuole essere un servizio a disposizione dei residenti della zona e, perché no, anche per chi abita più lontano”.
Monia Navarra e Maride Urbini si conoscono da 30 anni, un’amicizia nata sui banchi alle scuole medie a San Giorgio di Cesena. “Poi abbiamo lavorato anche nella stessa azienda per alcuni anni - scrivono in un comunicato stampa - fino a che c’è stato un ridimensionamento nel personale e siamo rimaste senza lavoro. Ma già da tempo in cuor nostro fantasticavamo nell’aprire un’attività commerciale”.
L’occasione è arrivata prima dell’estate, quando le due amiche hanno saputo che in zona Torre del Moro chiudeva i battenti una cartolibreria molto frequentata. “È un’attività che ci piaceva - spiegano -. Ci siamo mosse subito per trovare un locale nelle vicinanze in modo che il territorio non rimanesse privo di questo servizio. Lo abbiamo trovato in via Cicagna, a due passi dalla via Emilia e, coinvolgendo anche i nostri familiari, abbiamo iniziato subito ad allestirlo”.
In soli tre mesi Maride e Monia hanno completato il negozio. “Oltre ad avere a disposizione tutto per la scuola, offriremo anche dei servizi, come stampe e scansioni, etichettatura di libri e oggetti scolastici, fotocopie. Entrambe abbiamo due figlie e sappiamo bene cosa può servire alle famiglie con bambini e adolescenti”.
Non manca un’attenzione particolare per l’artigianato locale: “Abbiamo stretto accordi con degli artigiani di Cesena che realizzano bigiotteria di qualità, borse e altri oggetti utili come idee regalo. Inoltre, abbiamo anche giochi selezionati e possiamo realizzare a mano dei simpatici segnaposti. Venendo a contatto con la clientela, capiremo quali saranno altre esigenze e siamo disponibili a implementare l’offerta. E nel primo mese di attività proporremo anche delle attività promozionali con delle scontistiche a fronte di un minimo di spesa”.
Nell’era degli acquisti online, viene da chiedersi se non è un passo azzardato aprire un negozio. “Secondo noi no - sono convinte le due titolari -. Ci crediamo molto e siamo convinte che per certi acquisti serve ancora il consiglio di un esperto. In zona ci sono diverse scuole e altre attività commerciali. Non va dimenticato che, specialmente i bambini e i ragazzini, preferiscono scegliere di persona uno zainetto o un quaderno e altro materiale di uso quotidiano a scuola. Lo vogliono toccare e potersi esprimere a fronte di più alternative”.
Alla festa di inaugurazione, fissata alle 17 di mercoledì 4 settembre, in via Cicagna 26 (zona Ippodromo), è stato invitato anche il sindaco Enzo Lattuca.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento