Cesena
stampa

Poesia

Una serata dedicata alla poetessa Alda Merini

Venerdì 21 febbraio al Centro sociale delquartiere Valle Savio, inizio alle 20,30

Una serata dedicata alla poetessa Alda Merini

L'associazione culturale La torre sul fiume, per la rassegna Incontri con l'autore in biblioteca, propone una serata dedicata alla vita e alla poesia di Alda Merini a dieci anni dalla sua morte con la presentazione del libro "Il vangelo secondo Alda Merini" già alla seconda edizione. L'autore Marco Campedelli, scrittore, poeta, maestro burattinaio, prete e amico della poetessa dialogherà con Mino Savadori e con Raffaella Baldacci.

L'incontro condotto da Nicola Garcea, presidente dell'associazione, si svolgerà venerdì 21 febbraio alle 20,30 presso il salone del Centro sociale - dove ha sede la biblioteca del  quartiere Valle Savio (con ingresso da via Castiglione 37) - a San Carlo di Cesena.

Alda Merini rappresenta una voce extra-ordinaria nel panorama letterario degli ultimi 50 anni e la sua poesia nasce da percorsi di vita che hanno toccato gli abissi della sofferenza e le vette della felicità umana. Ogni lettore, ogni ascoltatore  può trovare un motivo di vicinanza e di condivisione  personale nel ripercorrere le esperienze di vita e le parole ruvide, penetranti ,dirette della sua poesia, grazie alla testimonianza  di Marco Campedelli, il cui racconto inizia con una lettera intensa come una preghiera : "Cara Signora Merini, ci manca molto la sua voce. Nonostante dieci anni di quotidiana complicità, di dettature, di canzoni, di confidenze. Ci siamo sempre dati del lei. Io ero don Chiodo, lei la Signora Merini. Ho affidato ad un libro che uscirà a giorni dall’editrice Claudiana le mie riflessioni su di lei e su quel vangelo che lei ha raccontato con la sua poesia. Si intitola “Il Vangelo secondo Alda Merini” (...)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una serata dedicata alla poetessa Alda Merini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento