Cesena
stampa

Appuntamento culturale

Una serata di arte e musica al Monte per il restauro della pala del Francia

Lunedì 12 luglio, dalle 21,15, la presentazione del dipinto e il concerto del conservatorio "Maderna"

Pala del Francia (particolare)

All'abbazia del Monte di Cesena, lunedì 12 luglio, dalle 21,15, si terrà una serata dedicata alla “Presentazione al tempio” di Francesco Francia, pala da poco restaurata grazie all’intervento di Fondazione Cassa di risparmio di Cesena e di Crédit Agricole Italia.

In apertura, Annalaura Gagliano, Sofia Gattamorta e Giulia Magnani, studentesse del liceo classico “Monti”, presenteranno il dipinto e l’intervento di restauro. Le tre ragazze hanno svolto una ricerca sull’influenza di Raffaello Sanzio nell’arte romagnola, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

A seguire ci sarà un concerto del conservatorio “Maderna” che proporrà un programma per solisti, coro a cappella e coro di voci bianche di argomento mariano, con una scelta che va dal 500 fino all’età contemporanea. In programma, brani di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Felix Mendelssohn Bartholdy, Pietro Mascagni, Franz Biebl, Robert Prizeman. Sul podio ci sarà Gianfranco Placci, all’arpa Stefania Betti, al violino Lucrezia Costanzo.

Il concerto rientra nella rassegna estiva promossa dalla Società Amici del Monte.

Conservata all’abbazia del Monte, nella cappella della Purificazione della Vergine, la grande pala è uno dei capolavori del pittore bolognese vissuto fra tra XV e XVI secolo, che la dipinse su commissione del priore Giovanni Battista Bertuzzoli. In epoca napoleonica il dipinto fu trasferito prima a Milano, poi a Parigi, dove rimase fino al 1816, quando fu restituito a Cesena e depositato a Palazzo Albornoz, entrando a far parte del primo nucleo di opere della Pinacoteca comunale. Solo nel 1942 fu riportato nella basilica del Monte. Il restauro, resosi necessario per contrastare i guasti provocati dal passare tempo, ha richiesto un impegno di spesa di 25mila euro.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una serata di arte e musica al Monte per il restauro della pala del Francia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento