Cesena
stampa

incontri in città

Università della terza età: proseguono le lezioni

Domani interverrà il vescovo Douglas. Appuntamento alle 15,30 nella chiesa di Sant'Agostino. A margine, il presidente Ute, Daniele Vaienti denuncia: "Il museo archeologico in città è chiuso diversi anni"

Foto d'archivio

L'Ute, l'Università della terza età, ha ripreso l'attività con il bel ricordo di Amedeo Masacci e con una conferenza di Enrico Galavotti sul poeta Walter Galli.

Domani ci sarà come relatore il vescovo Douglas e il 15 ottobre si terrà un altro appuntamento con Valeria Cicala (ex Ibc dell'Emilia-Romagna), allieva e studiosa di Giancarlo Susini. Sarà l'occasione per ricordare la figura di Susini, curatore, fra l'altro, dell'allestimento del Museo Archeologico Nazionale di Sarsina e, certamente, fra gli ispiratori, con Maria Grazia Maioli (storica amica dell'Ute) del Museo archeologico di Cesena. Per tutto il mese di ottobre gli incontri si terranno nella chiesa di Sant'Agostino, con inizio alle 15,30. 

"Il Museo archeologico è chiuso da diversi anni - scrive Daniele Vaienti dell'Ute - (il Covid in questo caso non ne è il responsabile): anche di questo, del nuovo allestimento per il quale si sono incaricati due prof. universitari (allestimento che selezionerà e ridurrà il materiale esposto...) e della mancata realizzazione - almeno nella fase iniziale - del sempre più necessario Museo della Città nel complesso di Sant'Agostino, parleremo con la giornalista e pubblicista, cercando di contribuire a un dibattito sulla materia che appare, eufemisticamente, un po' "assopito". Lo stesso spirito, del resto, ci ha animato nel lungo lavoro preparatorio per il ricordo di Amedeo Masacci che speriamo possa culminare nel restauro ed esposizione della scultura "La Ruota Umana 2", di proprietà del Comune di Cesena, in passato collocata per diversi anni nella rotonda di Piazza Trieste a Madonna delle Rose. L'altro obiettivo sarebbe - finalmente - l'organizzazione di una mostra antologica di Masacci e della sua purtroppo breve, ma intensissima parabola artistica, colmando una lacuna che non fa certamente onore alla nostra città. Il 50° della sua morte (nel 1970 a soli 40 anni) è infatti trascorso, nel 2020, senza nessuna iniziativa e, a parte quella modesta dell'Ute, anche il 2021 sta scivolando verso la fine".

Per partecipare, occorre tesserarsi. Il tesseramento è possibile nella sede dell'Ute in via Renato Serra, 15, presso la Fnp Cisl, aperta nelle mattine di martedì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 11,30. Per informazioni: Mirella Montanari 347 9356248 e Daniele Vaienti 347 8571737  (Daniele) o utecesena@tiscali.it.

Alle conferenze sarà necessario esibire il green pass o le documentazioni alternative che sono previste per legge, rispettare il distanziamento e indossare la mascherina.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Università della terza età: proseguono le lezioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento