Cesena
stampa

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Uno spettacolo che celebra Alda Merini al Conservatorio Maderna

Venerdì 15 novembre il primo appuntamento di un ricco programma di spettacoli, concerti, convegni, reading

Uno spettacolo che celebra Alda Merini al Conservatorio Maderna

 Di genere si muore. Sono stati oltre 100 i femminicidi nel 2017 (ultimo aggiornamento Istat), un dato che genera allarmismo perché stabile negli anni, basti pensare che solo nei primi sei mesi del 2019 sono stati 27. A questi si sommano gli abusi, domestici e non.  Alla sensibilizzazione su una tematica delicata e ancora troppo attuale, è dedicata la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra anche a Cesena con un ricco calendario di appuntamenti organizzati dall'assessorato ai Diritti e alle politiche delle differenze con le associazioni femminili e le varie componenti del Forum delle donne.

 

“E tu che uomo sei? Le sei accanto o sei contro di lei?”: è costruita su questa domanda la rassegna che si apre venerdì 15 novembre alle 21,15 al conservatorio Maderna con lo spettacolo “Sono nata il 21 a Primavera. Vita di Alda Merini in poesia, musica e canzoni” a cura dell’Associazione Ipazia Liberedonne.

Lo spettacolo celebra Alda Merini, una delle poetesse più affermate del Novecento italiano, con il suo stile ruvido ma straordinario, derivato da una vita di dolori, amori, ingiustizie, un’accusa di adulterio e una lunga esperienza in manicomio.

 

Gli appuntamenti proseguono fino al 7 dicembre con momenti di approfondimento, come i due convegni “I giganti buoni non esistono. Raccontare correttamente la violenza sulle donne” in programma il 23 novembre, e “Cosa cambia se gli uomini cambiano” che si terrà il 27 novembre. Ci saranno poi spettacoli teatrali, tra cui “Tutto quello che volevo. Storia di una sentenza” e i reading in programma alla Malatestiana.

Non mancherà un momento sportivo con la camminata/corsa benefica di sensibilizzazione e solidarietà organizzata dall’associazione We run Italy in programma domenica 24 novembre (ore 9,30) in partenza dall’Ippodromo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Uno spettacolo che celebra Alda Merini al Conservatorio Maderna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento