Cesena
stampa

Ripartenza e volontariato

Volontari Auser di nuovo attivi da lunedì prossimo

Con i suoi volontari l’associazione, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e la Protezione Civile, ha comunque garantito i servizi essenziali come la consegna della spesa e dei farmaci a casa delle persone più sole e fragili, oltre ai servizi di accompagnamento per cure urgenti dei malati oncologici e i dializzati

Foto d'archivio di volontari Auser in riunione (Foto Sandra e Urbano)

Anche per Auser Cesena (l'Associazione per la cittadinanza e l’invecchiamento attivo) è iniziata la Fase 2: "Riapriamo le porte della nostra Associazione con progressione e con sedi riorganizzate al loro interno in modo tale da garantire la massima sicurezza- sottolinea il presidente Carlo Sarpieri – sanificate e fornendo delle indicazioni guida generali utili per ripartire, in linea con i decreti governativi".

Le sedi di Cesena in corso Comandini 7 (per Cesena-Valle Savio) e l’ufficio operativo di Savignano sul Rubicone, in via Moroni (che ha fatto da coordinamento per l’area del Rubicone), sono rimasti comunque attivi anche nelle settimane passate, svolgendo una preziosa attività di supporto e aiuto agli anziani soli.

"Ora possiamo programmare la riapertura della sede principale e incominciare gradualmente anche alcune attività ricreative. Una porta aperta è meglio che una porta chiusa. Lo faremo con gradualità e nel pieno rispetto delle norme. Auser nei giorni difficili dell’emergenza ha cercato di rispondere con una voce sola "Ci siamo”. Con i suoi volontari l’associazione, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, la Protezione Civile e in proprio, ha garantito i servizi essenziali come la consegna della spesa e dei farmaci a casa delle persone più sole e fragili e sono stati garantiti i servizi di accompagnamento per cure urgenti dei malati oncologici e i dializzati".

I volontari hanno svolto il prezioso servizio di ascolto e compagnia telefonica e tante sono le telefonate giunte al call center del Filo d’Argento Auser e al suo numero verde 800-995988 (raggiungibile dal fisso). Tantissimi giovani si sono avvicinati all’associazione offrendosi come volontari, portando slancio, entusiasmo, voglia di fare, idee: "Un patrimonio che resterà nelle vene dell’associazione" commenta il presidente.
“Ora siamo al lavoro per una progressiva riapertura di tutte le nostre sedi operative del Territorio di Cesena-Valle Savio e dell’Unione Rubicone -Mare - conclude il presidente Carlo Sarpieri - con la consapevolezza che le cose non saranno più come prima per lungo tempo.  L’associazione guarda al futuro e ringrazia i suoi tanti volontari che non si sono tirati indietro nei giorni duri e difficili dell’emergenza”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Volontari Auser di nuovo attivi da lunedì prossimo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento