Cesena
stampa

Wellness valley: 200 persone a convegno per fare il punto sulla Romagna del benessere

Sono stati oltre 200 i partecipanti, ieri pomeriggio al Technogym Village di Cesena, all’annuale confronto sulla Wellness Valley. Presenti anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini e i sindaci di Cesena e Rimini, Enzo Lattuca e Andrea Gnassi.

Foto Mauro Armuzzi

Sono stati oltre 200 i partecipanti, ieri pomeriggio al Technogym Village di Cesena, all’annuale confronto sulla Wellness Valley. Presenti anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini e i sindaci di Cesena e Rimini, Enzo Lattuca e Andrea Gnassi.

Il progetto, lanciato da Nerio Alessandri nel 2003, prese le mosse dalla necessità di aumentare la consapevolezza sui benefici, personali e sociali, derivanti da sani stili di vita e regolare attività fisica. Prendendo a esempio il territorio del cesenate e della Romagna, regione dalla buona qualità della vita e ricca di progetti.

Il presidente e fondatore di Technogym e di Wellness Foundation, ha sottolineato come dopo 15 anni di lavoro la Wellness Valley sia una realtà concreta di cui essere molto fieri. Lo dimostrano i dati e gli oltre 70 progetti attivi sviluppati assieme a scuole, enti pubblici, aziende, al settore medico e del turismo.

Un rapporto presentato ieri ha mostrato come questi progetti abbiano avuto un impatto concreto sulla popolazione. La Romagna risulta essere la regione più attiva d’Italia: solo il 13 per cento della popolazione romagnola è sedentaria rispetto ad una media nazionale del 28 per cento, il 29 per cento della popolazione usa la bicicletta per gli spostamenti quotidiani contro un dato nazionale dell’11 per cento. Il 51 per cento dei romagnoli, inoltre, si sposta quotidianamente a piedi contro un dato medio nazionale del 40 per cento. Anche il settore medico in Romagna è particolarmente attento ai temi della regolare attività fisica e della prevenzione: il 40 per cento dei medici di base prescrive infatti l’attività fisica ai propri pazienti contro una media nazionale del 30 per cento. Dal punto economico, inoltre, in Romagna il 3,2 per cento del Pil totale è rappresentato da attività legate al wellness, rispetto ad una incidenza nazionale dell’1,4 per cento. In termini di crescita, se il Pil totale della Romagna, negli ultimi 5 anni, è cresciuto del 4,8 per cento, il Pil legato alle attività wellness è cresciuto di ben il 12,4 per cento.

I PROGETTI PREMIATI

Al termine dei lavori sono state premiate le eccellenze della Wellness Valley, ovvero quei progetti e quelle iniziative concrete che migliorano in maniera significativa la qualità della vita della comunità, tra i premiati:

  • Progetto “Move your life” - Istituto Oncologico Romagnolo – iniziativa che si pone l’obiettivo di reinserire nella società il malato di cancro, seguendolo e incoraggiandolo alla pratica di sport. Lo sport ha benefici sulla salute sia durante i trattamenti sia in ternini di positività che di determinazione nel raggiungimento dei risultati. Tre ex-pazienti parteciperanno quet’anno alla maratona di New York
  • Progetto “In Common Sports” – Comune di Cesena -  per il progetto triennale finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+ Sport, teso a promuovere stili di vita attivi tra le persone over 60, avvicinandole e motivandole alla pratica sportiva.
  • E-Bike Romagna – per la continua promozione del turismo attivo in Romagna utilizzando mezzi di trasporto e percorsi alternativi per visitare il territorio.
  • Hotel Lungomare (Cesenatico) – entrato nel consorzio Wellness Valley per la sua proposta turistica e l’avvio di numerosi progetti di vacanza attiva.
  • Federfarma Rimini, di Forlì-Cesena, di Ravenna – l’associazione delle farmacie del territorio da anni contribuisce alla sensibilizzazione e alla promozione dei sani stili di vita.
  • Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini, di Forlì-Cesena e di Ravenna – per l’attiva formazione ai Medici di Famiglia affinché riconoscano e prescrivano l’esercizio fisico come parte integrante del percorso di guarigione.
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Wellness valley: 200 persone a convegno per fare il punto sulla Romagna del benessere
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento