Lavoro
"Zani Work", un premio per i 50 anni d'impresa
Dalle saldature all'abbigliamento da lavoro per l'azienda a conduzione familiare
Targa al valor artigiano per i cinquant’anni della Zani Work, impresa artigiana iscritta a Confartigianato Cesena che si è evoluta "ampliando e diversificando le linee produttive in una logica di creativa continuità, tesorizzando gli eterogenei talenti familiari". Lo rende noto l'associazione di categoria.
A consegnare la targ ai fondatori, i coniugi Zeno Zani e Marta Molari, e alle figlie Isabella e Cristina che sono entrate in azienda dopo aver svolto altri percorsi professionali, è stato il vicesegretario di Confartigianato Cesena Giampiero Placuzzi.
Zani Work, con lo stabilimento nella zona artigianale di Torre del Moro opera nel settore dell’abbigliamento da lavoro, dell’antinfortunistica e della saldatura, produce e commercializza come core business abbigliamento da lavoro, mantenendo l’attività anche nel comparto saldatura, settore in cui fu avviata l’impresa con la denominazione Zani Saldature.
Zeno Zani, 82 anni, allora fresco ragioniere, entrò nella ferramenta in via Cesare Battisti del padre Aldo, eclettico artigiano che coltivava anche l’arte del liutaio e di lì a poco insieme alla consorte Marta iniziò a vendere e riparare saldatrici e accessori da saldatura. “Aprimmo l’attività nel 1972 - rievocano i coniugi - e nel 1982 ci spostammo nel nuovo stabilimento in via Fanin nell’area artigianale di Torre del Moro, attuale sede”. Furono anni di crescita nel bacino di utenza romagnola fino a che l’azienda trasse nuova linfa nel 1999 dall’ingresso della figlia Isabella che coincise con l’inserimento della nuova linea produttiva di abbigliamento da lavoro. L’ingresso in azienda anche della seconda figlia, Cristina, con esperienze professionali nel settore della comunicazione, ha chiuso il cerchio, consentendo l'avvio di un processo di restyling aziendale.
Domani, giovedì 27 ottobre alle 17, Zani Work terrà un evento, nella propria sede intitolato "Le vie del lavoro: 40 anni tra saldatura, sicurezza e stile nel lavoro”, per celebrare i 40 anni di apertura dello stabilimento nell’area artigianale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento