Cesenatico

Il Museo della Marineria di Cesenatico sarà presente alla grande mostra dedicata al mare Adriatico in programma a Trieste da domenica 17 dicembre 2017 sino ad aprile 2018.

Un tempo i monaci del Monte di Cesena avevano campi coltivati (oltre mille tornature, 290 ettari a Bagnarola di Cesenatico), mandrie di animali e fior di lavoratori al proprio servizio. Quella storia, importante e secolare, è stata raccolta in un volume che sarà presentato venerdì 15 dicembre alle 16 nell’aula magna della biblioteca Malatestiana.

Sabato sera a Cesenatico musiche di Lotti, Vivaldi, Graun, Bach, Telemann e canti liturgici natalizi

Si è aperta venerdì 8 dicembre alla chiesa di San Giacomo lungo il porto canale l’edizione invernale dei concerti d’organo natalizi.

Venerdì 8 dicembre alle 15 sul portocanale di Cesenatico si apre l’edizione invernale dei concerti d’organo natalizi con il concerto dell'Immacolata nella chiesa di San Giacomo

Sarà inaugurato alle 20 di venerdì 8 dicembre alla presenza del vescovo Douglas Regattieri e del sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.

 Giovedì 7 dicembre, alle ore 16,00, presso la Legnaia di Casa Moretti, l’università per gli Adulti organizza una conferenza dal titolo “Dante e la cabala”. La conferenza sarà tenuta dal prof. Angelo Chiaretti.

Adolescenti e giovani chiamati a raccolta per la veglia diocesana di Avvento questa sera nella chiesa di Santa Maria Goretti a Cesenatico

Quasi mille bambini delle scuole elementari del primo e secondo circolo di Cesenatico e anche di una scuola media, sono stati coinvolti nelle scorse settimane nella preparazione delle decorazioni che addobberanno l’Albero di Natale che verrà acceso domenica prossima in piazza Carlo Pisacane a Cesenatico.

Così come programmato, nella giornata di martedì 28 novembre il Comune di Cesenatico ha installati otto nuovi “Velo OK”, box all'interno dei quali vengono sistemate a turno le apparecchiature per la rilevazione elettronica della velocità.

Alessandro Spada è stato confermato presidente, all’unanimità, dell'Asd "Fausto Coppi" di Cesenatico, la società cicloturistica che organizza la granfondo internazionale "Nove Colli" oltre a varie altre manifestazioni ciclistiche sul territorio (tra cui la 2xBene di Longiano).

I massimi responsabili provinciali dell’ordine e della sicurezza pubblica riuniti a Cesenatico grazie a Giancarlo Barocci, presidente di Adc Fedralberghi, in collaborazione con la cooperativa bagnini presieduta da Simone Battistoni.

Il vecchio gestore del circolo tennis di via Abba a Cesenatico, gravato dai debiti, aveva gettato la spugna rinunciando alla gestione un anno prima del termine. La settimana scorsa, a seguito di un bando, una Commissione tecnica ha affidato la gestione del circolo per i prossimi cinque anni alla Asd AlTennis. Si tratta in buona sostanza del vecchio gestore che, a seguito di nuovi criteri, pagherà ora un canone annuo di 5100 euro (suscettibili comunque di rialzo) a fronte dei circa 28mila precedenti.

Questo sabato pomeriggio, 25 novembre alle 16,30, al Teatro Comunale di Cesenatico verrà ricordata la figura di Leonardo Maltoni, poeta, scrittore, insegnante e giornalista scomparso lo scorso anno.