Cesenatico
stampa

Servizi pubblici

A Cesenatico "Comuni-chiamo" piace

Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020 sono state ricevute 2038 segnalazioni ricevute: il 66 per cento tramite l’App

A Cesenatico "Comuni-chiamo" piace

Cesenatico è una città che guarda al futuro e anche la comunicazione tra cittadini e Amministrazione Comunale comincia a diventare sempre di più a portata di smartphone. Durante tutto il 2020 sono state 2038 le segnalazioni che i cittadini hanno fatto al Comune di Cesenatico, il 66 per cento tramite App: è stato questo lo strumento più utilizzato, ancora più del telefono, delle mail e degli appuntamenti allo sportello dell’URP. Un nuovo modo di tenersi in contatto, agile e veloce per entrambe le parti, vicino alle esigenze e al modo di vivere dei più giovani ma facile e intuitivo per tutte le generazioni. Avere sul proprio smartphone la possibilità di comunicare in modo costruttivo i problemi della città è anche un piccolo esperimento di cittadinanza attiva, la possibilità per tutti di dare il proprio contributo.

I dati

 

Su 2038 segnalazioni ricevute dal 1 gennaio al 31 dicembre ben 1.354 sono arrivate tramite Comuni-Chiamo. Di queste il 53 per cento (1042) sono state quelle risolte positivamente, mentre il 23 per cento (442) è stato prontamente comunicato alle aziende che gestiscono i vari servizi a cui si riferivano. Le segnalazioni hanno toccati vari argomenti, dalle strade e la gestione rifiuti, le più gettonate, fino al verde pubblico, la segnaletica e anche l’arredo urbano. In media sono stati 25 i giorni impiegati per risolvere positivamente le segnalazioni arrivate via web.

 

 

 

 

 

Comuni-Chiamo

 

L’App Comuni-Chiamo è attiva ormai da diversi e può essere utilizzata per segnalare in tempo reale i problemi riscontrati in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare. In più, Comuni-Chiamo permette al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello URP. Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma che attribuisce loro un grado di priorità: in questo modo il Comune saprà esattamente ciò che per i cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse, e garantendo un servizio più efficiente e tempestivo.

 

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli

 

“Le applicazioni come Comuni-Chiamo e anche la comunicazione sui social network sono una parte importante della società in cui viviamo, ancora di più in questa fase in cui ci è richiesto più distanziamento possibile. Se utilizziamo questi strumenti nel modo giusto rappresentano una risorsa importante, un modo per avvicinare cittadini e amministratori sia nella gestione dei piccoli problemi di tutti i giorni sia nelle comunicazione. La rete è diventato un luogo, un ritrovo e per Cesenatico è fondamentale sfruttarne l’enorme potenzialità”, il commento del Sindaco Gozzoli.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Cesenatico "Comuni-chiamo" piace
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento