Cesenatico
stampa

musica

A Jazzenatico Festival, l’improvvisazione contemporanea con Roberto Gatto

Giovedì 16 marzo 

Roberto Gatto

In cartellone per il festival Jazzenatico giovedì 16 marzo è in arrivo, sul palco del Noi Lounge Music Club di Cesenatico (ore 21.30), il più rinomato batterista italiano all’estero, Roberto Gatto, ospite della rassegna insieme al suo “ImperfecTrio”

Nato da un’idea di Roberto Gatto e dalla stretta collaborazione con Pierpaolo Ranieri (basso elettrico), il progetto dell’ImperfecTrio trae la sua linfa vitale dall’amore per la ricerca nell’improvvisazione jazz contemporanea, che ha portato i due artisti all’incontro con Marcello Allulli (sassofono ed elettronica). I tre musicisti proporranno brani originali e offriranno una lettura personale di alcuni standard della tradizione jazz: autori come Thelonious Monk e Duke Ellington vengono proposti in modo nuovo, riscoprendone così anche le illimitate doti compositrici, in una direzione completamente innovativa. La serata e l’intera rassegna sono organizzate dall’Associazione di promozione sociale Agogica Aps, per la direzione artistica dei musicisti Fabio Nobile e Alessandro Fariselli.

Dal suo debutto professionale nel 1975 con il Trio di Roma, composto da Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli, Roberto Gatto ha suonato in tutta Europa e nel mondo con i suoi gruppi e a fianco di artisti internazionali. Oltre ad una ricerca timbrica raffinata e ad una tecnica esecutiva perfetta, i gruppi a suo nome sono caratterizzati dal calore tipico della cultura mediterranea; questo rende Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo. Come sideman, ha collaborato con tutte le star del genere, tra le quali – solo per citarne alcune – Chet Baker, Freddie Hubbard, Gato Barbieri, Randy Brecker, Enrico Rava, Ivan Lins, Vince Mendoza, Kurt Rosenwinkel, Joey Calderazzo, Bob Berg, Johnny Griffin, George Coleman, Dave Liebman, Phil Woods, James Moody, Steve Grossman, Lee Konitz, Michael Brecker, Joe Lovano, Cedar Walton, Tommy Flanagan, Kenny Kirkland, Stefano Bollani, Enrico Pieranunzi, John Scofield, Billy Cobham, Joe Zawinul, Pat Metheny, Mark Turner e Chris Potter. Come leader, Gatto ha registrato molti album ed ha composto musica per il cinema. Nel 2018 ha partecipato con Rita Marcotulli al Festival di Sanremo come ospite di Max Gazzè.

La serata si svolgerà presso Noi Lounge Music Club (Viale Roma 89, Cesenatico). La prenotazione è obbligatoria, posti limitati.

Costi: ingresso concerto con drink, 19 euro. È possibile cenare su prenotazione con un tagliere di salumi e formaggi del territorio oppure vegetariano, al costo di 15 euro. 

Info e prenotazioni: 328.7723203.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Jazzenatico Festival, l’improvvisazione contemporanea con Roberto Gatto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento