Cesenatico
stampa

Immigrazione

A fine mese l’hotel Splendid non sarà più un Centro di accoglienza straordinaria

Per dieci dei ventisei richiedenti asilo ospitati dalla struttura è stata individuata una nuova collocazione in un immobile di proprietà in via Canale bonificazione

Hotel Splendid

L’hotel Splendid non sarà un Centro di accoglienza straordinaria ancora a lungo. Lo comunica il Comune di Cesenatico, aggiungendo che la struttura alberghiera di via Cavour a Ponente cesserà la sua attività martedì 31 luglio.

Saranno gradualmente trasferiti in altri complessi dell’Unione Rubicone-Mare e dell’Unione Cesena-Valle Savio i ventisei richiedenti asilo attualmente ospiti dell’hotel Splendid. Lunedì 30 luglio dieci di loro saranno portati in un immobile di proprietà in via Canale bonificazione, dove li assisterà l’Associazione mondo donna onlus. Questo nuovo Cas (Centro di accoglienza straordinaria) era stato candidato dalla Cooperativa seriana 2000 nell’ambito del bando pubblicato dall’Unione Rubicone-Mare e dall’Asp del Rubicone.

Tale bando prevedeva la possibilità di proporre strutture nelle quali accogliere non più di venti persone, con l’obiettivo di facilitare la gestione e l’integrazione dei richiedenti asilo nel tessuto sociale locale. “Con questo importante passaggio si inizia un nuovo percorso che punta ad accogliere ed includere, in maniera diversa; questa tipologia di accoglienza, caratterizzata da piccoli nuclei, è l’ideale per favorire una buona inclusione sul territorio comunale e vincere così la paura e la diffidenza”, ha affermato il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.

Termina quindi la fase d’accoglienza che ha visto protagoniste le strutture alberghiere in zona turistica (hotel Sintini nel 2014 e hotel Splendid dal 2015 al 2018).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A fine mese l’hotel Splendid non sarà più un Centro di accoglienza straordinaria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento