Cesenatico
stampa

Conferenze pubbliche

Al Museo della Marineria Enzo Ferretti parla delle radici romagnole del grande jazz americano

Giovedi 8 febbraio alle 16,00 presso il Museo della Marineria di Cesenatico, organizzata dall’Università per gli adulti, il professor Ennio Ferretti terrà una conferenza dal titolo “Il grande jazz americano ha radici anche in Romagna”

Al Museo della Marineria Enzo Ferretti parla delle radici romagnole del grande jazz americano

Giovedi 8 febbraio alle 16 presso il Museo della Marineria, organizzata dall’Università per gli adulti di Cesenatico, il professor Ennio Ferretti terrà una conferenza dal titolo “Il grande jazz americano ha radici anche in Romagna”. 

“Nel 1921 i fratelli Antonio e Luigi Candoli lasciarono la natìa Bagnarola per emigrare negli Stato Uniti. I due fratelli si stabilirono a Mishawaka, nello stato dell’Indiana  e in quella cityà, nel 1923, da Antonio e Silvia Medri, nacque Walter Joseph, che poi adottò il più orecchiabile nome di Pete. Il fratello Conte venne invece alla luce nel luglio del 1927. Nel 1930 nacque infine la sorella Gloria, tuttora vivente e abitante a Mishawaka.  In casa Candoli la musica era di casa: il padre possedeva vari strumenti ed egli stesso suonava la tromba e faceva parte di un complessino insieme con altri italiani. Fu lui stesso ad incoraggiare i figli ad avvicinarsi alla musica fin dalla loro più giovane età e sempre lui diede loro le prime lezioni di tromba. I due fratelli si imposero presto nel mondo del jazz e con gli anni arrivarono ad esibirsi con i più grandi: Woody Herman. Henry Mancini, Stan Kenton, Gerru Mulligan, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra…. Fra il 1957 e il 1962 fondarono e diressero insieme, sempre in perfetta armonia, un complesso di grande successo: “The Candoli Brothers Sextet”. Hanno fatto tournée in tutto il mondo, Italia compresa e hanno lasciato una ricca discografia”.

Ennio Ferretti  è nato a Cesenatico dove tuttora risiede. Laureato in Lingue Straniere con specializzazione in Francese, ha insegnato in varie scuole, concludendo la sua carriera scolastica all’ITC “Renato Serra” di Cesena.
Da sempre appassionato di enigmistica, ha iniziato a pubblicare giochi su riviste specializzate fin dai primi anni 90, fra cui le due più prestigiose riviste di enigmistica classica: “Penombra” e “IL Labirinto”.
Ha pubblicato un’ antologia di giochi enigmistici dal titolo “A spasso con Edipo”.
Negli anni 80 ha pubblicato una guida cicloturistica dal titolo “Dal mare alla collina”: una serie di itinerari in partenza da Cesenatico verso le colline dell’entroterra.
Nel 2010 ha pubblicato “La battaglia di Cesenatico”, che tratta di un episodio poco noto della guerra austro-napoletana del 1815: un agguato compiuto da un gruppo di soldati austriaci a spese di preponderanti forze napoletane accampate a Cesenatico.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il comune di Cesenatico e il Centro sociale Anziani insieme e la con la partecipazione di Gesturist, Adria Bandiere, Associazione Albergatori ADAC, Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari e Romagna Banca Credito Cooperativo

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al Museo della Marineria Enzo Ferretti parla delle radici romagnole del grande jazz americano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento