Cesenatico
stampa

LIBERAZIONE

Al Museo della Marineria presentazione del libro “Resistere era un dovere - Storie di partigiani e staffette”

Carmelo Pecora presenta un libro sul coraggio delle scelte, dando nome e voce ad alcuni partigiani fra la moltitudine di coloro che sono rimasti sconosciuti

Al Museo della Marineria presentazione del libro “Resistere era un dovere - Storie di partigiani e staffette”

Nell’ambito del cartellone eventi organizzato dal comune di Cesenatico per commemorare il 74esimo anniversario della liberazione della città dall’occupazione nazifascista, domani, martedì 23 ottobre, alle 20,30 al Museo della Marineria verrà presentato il libro di Carmelo Pecora “Resistere era un dovere – Storie di partigiani e staffette”. Carmelo Pecora (Enna, 1959) in ambito letterario ha all’attivo diverse pubblicazioni di impegno civile: ha indagato sulla Uno Bianca, su Ustica, sul  terribile destino che il 9 maggio 1978 ha unito Peppino Impastato e Aldo Moro. Ci presenta ora un libro sul coraggio delle scelte, dando nome e voce ad alcuni partigiani fra la moltitudine di coloro che sono rimasti sconosciuti.

Scegliere da che parte stare dovrebbe essere sempre una prerogativa nella vita di ognuno: in quest’opera letteraria vengono raccontate  le vite di Roberto Trinelli (Fanfulla), Otello Bandini (Fulmine) e Giuliana Foschi, partigiani e staffette che scelsero di salire in montagna e lottare contro il nazifascismo, per ideali allora preclusi, quali la libertà e la giustizia. Tre storie, tre percorsi umani tra provocazioni, paure, coraggio nella Romagna e nell’Emilia dopo il 25 luglio del 1943.

Nel corso della serata, oltre allo scrittore, interverranno il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, il giornalista Fabio Gavelli e l’attrice Francesca Fantini che leggerà alcuni passaggi tratti dal libro di Pecora. Coordina l’iniziativa Fiorella Casali di U.D.I. – Unione Donne in Italia – Cesenatico. Ingresso libero.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al Museo della Marineria presentazione del libro “Resistere era un dovere - Storie di partigiani e staffette”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento