Cesenatico
stampa

Sport

Al mare lo stage della Ginnastica dinamica militare italiana

Appuntamento sabato 19 marzo, alle 15, al Palazzetto dello sport, in zona Ponente

Ginnastica dinamica militare

Sbarca a Cesenatico lo stage della Ginnastica dinamica militare italiana (Gdmi). Sabato 19 marzo, alle 15, al Palazzetto dello sport, in zona Ponente, si svolgerà la presentazione del corso con lezione di prova con il responsabile Gdm dell'Emilia-Romagna Marco Angelini e il presidente della Gdm Centro Italia Giorgio Bucci. Lo rende noto la stessa Gdm dell'Emilia-Romagna alla stampa.

«L’allenamento si svolgerà in forma individuale, nel rispetto delle norme di distanziamento - spiega Angelini -. Ogni partecipante ha un posto riservato con una distanza interpersonale di 2 metri durante l'attività sportiva. La lezione di prova e i successivi allenamenti saranno a numero chiuso e accessibili solo tramite prenotazione. I posti sono limitati».

«La Ginnastica dinamica militare - ricorda Angelini - è una disciplina nata negli anni '70, utilizzata per allenare Pietro Mennea, Sara Simeoni e altri campioni nazionali e internazionali. Inizialmente, questa tecnica veniva utilizzata appunto su atleti, per migliorare le capacità fisiche. Successivamente, è stata portata avanti, nel 2013, da Mara Uggeri e Matteo Sainaghi a Brescia, permettendo anche a persone normali, prive di preparazione fisica, di praticarla. Il Coni ha promosso la Gdm come disciplina sportiva vera e propria. È proprio grazie a questo importantissimo riconoscimento che i corsi di formazione di questa pratica vengono svolti nei centri autorizzati del Coni. Abbiamo atleti, in alcuni centri, che hanno 15 anni ed altri anche 60».

La Gdm consiste in esercizi a corpo libero, adatti a tutti e per tutti i livelli di preparazione fisica, i quali sviluppano e migliorano diversi aspetti, tra cui forza fisica e mentale, resistenza cardiovascolare e polmonare, diminuzione dello stress psicofisico.

In Italia ci sono circa 300 centri di Gdm. «In Emilia Romagna - fa sapere Angelini - siamo presenti a Savignano sul Rubicone, Cesena, Cesenatico, Forlì, Brisighella, Coriano, Misano Adriatico, Novafeltria, Villa Verucchio, Rimini, Viserba, San Marino, San Pietro in Casale, Ferrara e Sassuolo. Stiamo selezionando istruttori per aprire nuovi centri».

Il costo della quota assicurativa obbligatoria per partecipare alla prova è di 10 euro. Per prenotarsi, inviare un messaggio su whatsapp al 333 9514485, indicando nome, cognome e città.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Al mare lo stage della Ginnastica dinamica militare italiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento