Cesenatico
stampa

costa romagnola

Biodiversità. In spiaggia non disturbate il Fratino

In difesa del piccolo uccello, indicatore biologico della qualità ambientale delle spiagge

Fratino con pulcino

Non disturbate il Fratino. È l’appello che, all’avvio della stagione balneare 2020, istituzioni e associazioni ambientaliste rivolgono ai bagnanti. Il piccolo uccello dall’elegante livrea, tutelato dall’Unione europea e dalle leggi italiane, grazie al prolungato lockdown è tornato a nidificare in diversi tratti di spiaggia della riviera adriatica dove non era più presente da molto tempo.  

Sono una quarantina le coppie di Fratino, prezioso indicatore biologico della qualità ambientale delle spiagge la cui presenza è persino utilizzata come parametro per la concessione delle “bandiere blu” che, in base al monitoraggio curato dai volontari di associazioni ambientalistiche - in particolare Asoer (Associazione ornitologi dell’Emilia-Romagna), in collaborazione con Carabinieri forestali, Guardia costiera, servizi regionali Caccia e pesca e della Protezione civile, Polizie provinciali e Ispra - hanno già nidificato nelle scorse settimane, o sono in procinto di farlo.   

Per tutelarli, sono state adottate apposite misure di protezione come la copertura di nidi con rete metallica elettrosaldata contro i predatori, la delimitazione delle aree di nidificazione con recinti temporanei per evitare il calpestio accidentale da parte dei turisti, oltre alla posa di cartelli informativi. Si è anche cercato di concordare con i gestori degli stabilimenti balneari aree e tempi per la pulizia delle spiagge. Ma non sempre tutto questo basta per la salvaguardia dei nidi.

I siti con maggiore successo riproduttivo per il Fratino - corpo raccolto, lunghe zampe esili e di colore grigio sul dorso per mimetizzarsi sulla sabbia - sono le spiagge libere, dove la pressione turistica è meno accentuata. I principali tratti di litorale dove il monitoraggio ha riscontrato la presenza di coppie nidificanti sono quelli di RiminiRiccioneCerviaRavennaComacchio e Goro, ma le ricerche proseguono e gli avvistamenti crescono giorno dopo giorno in tutto l'arenile romagnolo. In qualche caso purtroppo, sono stati segnalati atti di vandalismo, come rottura delle uova o predazione dei pulcini appena nati.      

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Biodiversità. In spiaggia non disturbate il Fratino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento