Cesenatico
stampa

Feste in piazza e dintorni

Capodanno, tutti i divieti e le misure di sicurezza

Il dettaglio dei provvedimenti presi dall'Amministrazione comunale

Il porto canale di Cesenatico in una foto di repertorio

In occasione del concerto del gruppo musicale Moka Club che si terrà in piazza Ciceruacchio il 31 dicembre 2018, a partire dalle 20 fino alle 3 del 1° gennaio, saranno adottate, in accordo con la Prefettura di Forlì-Cesena, una serie di misure di sicurezza fondamentali per tutelare la sicurezza e incolumità dei partecipanti. Lo rende noto il Comune con un comunicato inviato alla stampa locale. 

La piazza avrà una capienza massima di 3.000 persone. Sono previsti tre punti di accesso alla piazza (corso Garibaldi, via L. Da vinci e viale Anita Garibaldi lato Rimini) che saranno presidiati da steward e agenti della Polizia Locale, mentre cinque saranno le uscite di sicurezza (via del Porto, viale Anita Garibaldi lato Galleria Comunale, viale L. Da Vinci, vicolo della Torre).

Gli addetti alla sicurezza saranno coordinati da un responsabile. Saranno presenti 9 agenti di Polizia Locale, compreso il Comandante, 6 addetti al servizio sanitario del comitato Croce Rossa di Cesenatico con l’ausilio di due ambulanze, 4 vigili del fuoco con mezzo antincendio, 20 steward addetti al controllo del pubblico e controllo accessi (incluso un coordinatore),2 addetti al servizio salvamento in acqua,6 addetti al servizio prefiltraggio (dell'associazione Radiosoccorso Cesenatico) presso i blocchi stradali.

Inoltre, per ragioni di sicurezza, si è disposto, con ordinanza del sindaco, il divieto di introdurre in piazza Ciceruacchio bottiglie di vetro, bicchieri di vetro e lattine e altri oggetti atti ad offendere o comunque contundenti dalle 20 di lunedì 31 dicembre 2018, fino alle 6 di martedì 1 gennaio 2019. Nel medesimo provvedimento, è fatto divieto di asporto e di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine da parte degli esercizi commerciali al dettaglio, esercizi artigianali, esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, compresi i chioschi, esercizi del commercio in forma itinerante, dei titolari di distributori automatici di bevande, degli stabilimenti balneari e delle strutture ricettive, nel perimetro ricompreso dalla strada ferrata fino all'arenile delimitato lungo le direttrici principali di Viale Zara (Levante) fino a Via Cavour (Ponente).
Ai trasgressori saranno applicate sanzioni previste dall’art. 7 e 7 – bis del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267.

Con un’ulteriore ordinanza è stato vietato su tutto il territorio comunale nel periodo compreso (in modo discontinuo) fra la vigilia di Natale 2018 fino all’Epifania 2019 in orari notturni ai detentori di materiale pirotecnico non titolari di licenza, né autorizzati appositamente per manifestazioni pirotecniche, di usare nei luoghi pubblici, oppure, aperti al pubblico, materiale esplodente, far esplodere petardi, castagnole e simili artifici esplodenti e rumorosi; il divieto è esteso anche ai luoghi privati che si trovano all’interno di centri abitati e nelle adiacenze delle carreggiate stradali, marciapiedi aree verdi e viali alberati.

È dunque fatto divieto di utilizzare materiale esplodente, fare esplodere petardi, castagnole e simili artifici esplodenti e fortemente rumorosi dalle 18 del 31 dicembre 2018 fino alle 6 dell'1 gennaio 2019, e dalle 18 del 5 gennaio 2019 fino alle 6 del 7 gennaio 2019, in:

- zona Levante, a mare della ferrovia, nelle vie comprese fra viale Trento e l’asta del Porto canale, compresa la parte di Ponente e quella dei Giardini al mare;

- zona Valverde, sul Lungomare Carducci e le vie adiacenti fino alla ferrovia;

- lungo via Cesenatico, via Campone Sala e via Canale Bonificazione (in centro abitato di Sala) e in prossimità di uffici pubblici, luoghi di culto, luoghi di cura e di assistenza.

Si raccomanda infine, quando è possibile, di non lasciare i cani in completa solitudine e rimuovere tutti gli oggetti che potrebbero provocare ferite nel caso di urto dell’animale in preda alla paura. Evitare di lasciarli all’aperto in quanto la paura fa compiere loro gesti imprevedibili, tra cui la fuga.

Non tenerli legati alla catena, né lasciarli sul balcone. Avere riguardo per ogni animale in gabbia, non lasciandolo sul balcone. Consultare il veterinario in caso di animali anziani e cardiopatici.

Ai trasgressori saranno applicate sanzioni amministrative pecuniarie fino a 500,00 € ai sensi dell’art. 7 – bis del D. Lgs 18.08.2000 n.267.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Capodanno, tutti i divieti e le misure di sicurezza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento