Cesenatico
stampa

Cesenatico e Legambiente uniti per pulire la spiagge

Sta per partire l’edizione 2020 di “Spiagge Pulite”, un’occasione per rimboccarsi le maniche e liberare dai rifiuti le spiagge libere di Cesenatico

Cesenatico e Legambiente uniti per pulire la spiagge

Legambiente Forlì-Cesena chiama e il Comune di Cesenatico risponde, sta per partire l’edizione 2020 di “Spiagge Pulite”, un’occasione per rimboccarsi le maniche e liberare dai rifiuti le spiagge libere di Cesenatico.

L'obiettivo è quello di fare squadra, creando un circolo virtuoso di sensibilità ambientale e tutela del territorio con lo scopo di salvaguardare la pulizia delle spiagge della città, parte importante e fondamentale di tutta la Riviera. Pinze, retini e molta voglia di darsi da fare, rispettando sempre le regole del distanziamento sociale, saranno gli ingredienti dei tre appuntamenti.

Le date confermate per l’edizione 2020 di “Spiagge Pulite” sono tre: si comincia sabato 11 luglio con ritrovo alle 9.30 nella spiaggia libera di Piazza Andrea Costa; poi sabato 8 agosto alle 9.30 nella spiaggia libera dei Diamanti e infine sabato 5 settembre alla Spiaggia delle Tamerici di Valverde. I volontari di Legambiente Forlì-Cesena forniranno tutto il necessario a chi vorrà impegnarsi nella raccolta dei rifiuti che si ritrovano sulla spiaggia, cercando di pulire nel miglior modo possibile.

In questa edizione bisognerà ovviamente rispettare tutte le regole di distanziamento sociale. Le pinze e i retini forniti da Legambiente saranno tutti igienizzati e per partecipare sarà obbligatorio indossare guanti e mascherina. All’ingresso sarà compilato un registro con nomi, cognomi e recapiti di ognuno per eventuale tracciamento di ogni partecipante.

“La spiaggia è uno degli ambienti più importanti a Cesenatico e la tutela dell’ambiente è uno dei temi centrali di questi anni: l’iniziativa “Spiagge Pulite” mette in comunicazione un luogo e una tematica, un’opportunità e un’occasione. Siamo felici di promuovere tre sabati in cui, oltre all’impegno materiale, ci sarà occasione di dialogo e scambio tra l’Amministrazione e la cittadinanza”, il commento dell’assessora all’Ambiente Valentina Montalti.

Oltre la metà dei rifiuti raggiunge le spiagge perché non viene gestito correttamente a terra, la restante parte viene abbandonata o proviene dalla cattiva abitudine di usare il wc come una pattumiera. Sul podio dei rifiuti trovati sulla sabbia ci sono frammenti di plastica, anelli e tappi di plastica e purtroppo ancora oggi il cotton fioc”, il commento di Francesco Occhipinti, presidente del Circolo Legambiente Forlì-Cesena.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesenatico e Legambiente uniti per pulire la spiagge
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento