Cesenatico
stampa

Eventi estivi 

Cesenatico presenta il cartellone degli eventi estivi

Annunciato il cartellone di Ribalta Marea XL. All’arena di Largo Cappuccini Ribalta Marea, Cesenatico Noir, We Reading, i Notturni, La Serenata delle Zanzare, C’era una volta il Cinema, Juju Memorial

Cesenatico presenta il cartellone degli eventi estivi

 

Ribalta Marea XL svela il cartellone di eventi culturali e spettacoli per l’estate di Cesenatico. Il format sarà quello dello scorso anno, “Extra Large”. Per garantire il massimo della capienza in condizioni di estrema sicurezza sanitaria, anche quest’anno tutti gli eventi in programma si svolgeranno all’Arena Cappuccini. L’Ufficio cultura insieme all’Amministrazione comunale è al lavoro per stilare i protocolli di sicurezza e capire quanti posti potranno essere previsti. Da lunedì 21 giugno partiranno le prevendite per tutti gli spettacoli a pagamento e anche le prenotazioni obbligatorie per quelli gratuiti. Da quest’anno tutte le operazioni saranno da effettuare sul circuito www.vivaticket.com.

 

L’evento clou è quello del 2 agosto con Gianna Nannini che salirà sul palco dell’Arena Cappuccini accompagnata al pianoforte. Per l’artista senese questa sarà l’unica data in tutta l’Emilia-Romagna. In cartellone compaiono inoltre Giuseppe Giacobazzi, Guido Catalano, Roberto Mercadini, Lella Costa. Suonerà dal vivo Colombre (le prevendite per questo evento partono già oggi,lunedì 31 maggio, sul circuito ticketone) e il Festival di We Reading farà tappa a Largo Cappuccini nel mese di agosto. Sempre in agosto la musica ancora protagonista con “Joyce Elaine Yuille & Jazz Inc.” e con il “Juju Memorial” nel ricordo di Giulio Capiozzo. Entrambi questi eventi sono realizzati con il contributo di “Linea Sterile”.

 

 

 

La “Serenata delle Zanzare” sarà riproposta al Largo Capuccini così come “I Notturni”. Confermati anche la rassegna “C’era una volta il Cinema” e Cesenatico Noir (21-25 luglio) con i maestri del giallo letterario e televisivo che approderanno a Cesenatico per un intero fine settimana.

 

Tornano anche gli eventi all’alba con i concerti che verranno annunciati nei prossimi giorni. Un appuntamento storico e tradizionale per Cesenatico che lo scorso anno si era dovuto fermare a causa dell’emergenza sanitaria.

 

 

“Sono contento dell’offerta che riusciamo a proporre e sono certo verrà apprezzata dai cesenaticensi e anche dai turisti che saranno qui in estate. Approfitto di questa occasione anche per annunciare che torneranno i concerti all’alba in collaborazione con la Cooperativa  Stabilimenti Balneari - annuncia il sindaco Matteo Gozzoli -: non era stato possibile organizzarli lo scorso anno per motivi legati all’emergenza sanitaria ed era stata una decisione sofferta. Per concludere voglio dire che sono orgoglioso dell’offerta che proponiamo, ringrazio il nostro Ufficio cultura per il lavoro svolto. Abbiamo fatto ripartire Ribalta Marena nel 2017 e siamo sempre riusciti a mettere a punto cartelloni variegati e di altissimo livello”.

 

“Sabato scorso sono tornata nel nostro teatro che ha riaperto con uno spettacolo organizzato da Udi e dal Centro Donna - commenta l’Assessore Emanuela Pedulli -: un’emozione bellissima provocata della cultura che riparte. Per questo non vedo l’ora che inizino gli eventi di tutto il nostro cartellone XL e spero che questa estate sia un bellissimo preludio all’aperto di una riapertura stabile del Teatro di Cesenatico”.

 

Nel dettaglio, per Ribalta Marea, il 4 luglio Giacobazzi & Friends andranno in scena con Una vita da paura (posto unico 25 euro). Il 9 luglio Lella Costa si esibirà in Intelletto d’amore – Dante e le donne (posto unico 15 euro) mentre il 19 luglio sarà la volta di  Guido Catalano’s con Favoloso Vivo Tour (posto unico 15 euro). Il 29 luglio appuntamento con il balletto. In scena Frammenti, con la partecipazione dei ballerini della Scala e Sileant Zephyri, Passo a due con Virna Toppi e Gabriele Corrado (posto unico, 15 euro). Il 2 agosto Gianna Nannini si esibirà in Piano Forte (50 euro, ingresso unico). Ultime due date il 9 e l'11 agosto rispettivamente con Roberto Mercadini in Dante. Più nobile è il volgare (15 euro, posto unico) e Colombre in concerto (prevendite su TicketOne a partire da oggi lunedì 31 maggio, posto unico 12 euro). 

I prezzi sono indicati al netto della prevendita. 

Il 18 agosto parte We Reading festival, la rassegna di letteratura (ingresso libero su prenotazione www.wereading.it). 

 

Per I notturni in programma il Duo Savigni (6 luglio), il duo Denis Zardi al pianoforte e Filippo Mazzoli al flauto (13 luglio), il Trio d Dance (il 27 luglio), il duo chitarra e pianoforte Noemi Marconi e Lucia Lari (3 agosto), il Galà dell'operetta(10 agosto) e l'Orchestra Corelli in Histoire su soldat (24 agosto). 

La Serenata delle zanzare inizia il 28 giugno con Lelia Serra e Pierluigi Moressa in Gli Allighieri di Marino Moretti. Il 30 giugno Mariangela Gualteri darà vita al rito sonoro Il quotidiano innamoramento, con la guida di Cesare Ronconi. In Poesia di un tempo circolare Davide Mencarelli incontra Davide Brullo e Ennio Grassi, improvvisazione alla tastiera di Alberto Salimbeni (7 luglio). "Parol cieri" dai Sonetti Romagnoli di Olindo Guerrini vedrà protagonisti il 12 luglio Giuseppe Bellosi e Gianni Parmiani. Musiche per fisarmonica di Tiziano Paganelli, sarà presente Renzo Cremante. Elena Bucci e Daniela Piccari daranno vita a quadri da  I Superflui di Dante Arfelli il 15 luglio, con musiche di Andrea Alessi, Dimitri Sillato, Sebastiano Severi. Il 28 luglio Pasquale Di Palmo dialogherà con Rosita Copioli, Francesca Serragnoli e Gian Ruggero Manzoni su Elena, il deserto, la preghiera, tre esperienze della poesia. 

 

Per la sezione musica il primo appuntamento sarà con The Soul of Porter, Joyce Elaine Yuille & Jazz Inc. Yoyce Elaine Yuille alla voce, Alessandro Fariselli al sax tenore, Massimo Morganti al trombone, Alessandro Altarocca al pianoforte, Stefano Senni  al contrabbasso, Luca Mattioni alle percussioni e Fabio Nobile  alla batteria (4 agosto) mentre il 23 agosto il tradizionale concerto dedicato a Giulio Capiozzo 

Gli spettacoli avranno inizio alle 21, l'ingresso  è gratuito con prenotazione sul circuito vivaticket. In caso di maltempo, spostamento al teatro comunale.

La rassegna cinematografica, Buon compleanno Giulietta, si comporrà di quattro date con proiezioni alle 21,15. Il 2 luglio  in programma una serata sul tema Buon compleanno Giulietta Masina! 100 anni di Giulietta Masina con FMM: Fellini, Mastroianni, Masina di G. Bachmann e Luci del Varietà di F. Fellini e A. Lattuada. Il 16 luglio Tempi Moderni di Charles Chaplin, il 30 luglio A tutto Keaton! con accompagnamento musicale di Daniele Furlati saranno proiettati La città di Rimini,  I vicini di B. Keaton e E. Cline e Le sette probabilità di B. Keaton. Il 6 agosto per la serata Sherlock Jr. vs The Kid – ovvero Keaton vs Chaplin sono in programma The Kid di Charles Chaplin e Sherlock Jr. di B. Keaton. Introduzione ai film a cura di Adriano Sforzi. La rassegna si svolge in collaborazione con Associazione culturale Sputnik cinematografica e Cineteca di Bologna. 

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesenatico presenta il cartellone degli eventi estivi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento