Cesenatico
stampa

ambiente

Cesenatico pronta ad accogliere le prime Comunità energetiche rinnovabili

Al Museo della Marineria una serata di confronto promossa dalla lista Cesenatico Civica

Cesenatico pronta ad accogliere le prime Comunità energetiche rinnovabili

Si è tenuto ieri sera presso il Museo della Marineria un efficace confronto sul tema delle energie rinnovabili e delle comunità energetiche. 
All’incontro hanno presenziato il vicesindaco di Cesenatico Lorena Fantozzi, Stefano Pignotti segretario di Cesenatico Civica, Vincenzo De Rosa di E.co Energia Corrente, Gionatan Ruscelli di E.co Energia Corrente, Francesco Occhipinti di Legambiente Emilia Romagna.

“Siamo soddisfatti della partecipazione all’evento da noi promosso insieme a Legambiente - afferma Stefano Pignotti, responsabile e portavoce della lista civica - è evidente come queste tematiche siano molto sentite anche dalla nostra cittadinanza. Fra gli obiettivi che la nostra Lista si è data c’è proprio il confronto con la cittadinanza per portare avanti le tematiche a noi care. Tante sono state le domande e le richieste dal pubblico presente in sala, da parte di alcuni è stato espressamente detto di aver da subito la volontà di costituire una comunità energetica. Ringrazio sentitamente tutti i relatori che hanno messo in campo le proprie competenze ed anche chi dal pubblico ha portato idee e sollecitazioni per noi importanti e su cui intendiamo lavorare nei prossimi mesi, a riprova di quanto sia per noi fondamentale il dialogo con il cittadino. Per questo motivo, continueremo ad
organizzare convegni dove divulgare e dibattere con esperti i temi a noi cari. In un momento storico come quello attuale, ci sembra anche un ottima via per risparmiare in modo sostenibile”. 
.
Il vicesindaco Lorena Fantozzi ha confermato l’impegno di perseguire alacremente l’opportunità fondamentale rappresentata dalla produzione di
energia da fonti rinnovabili, l’intento è quello di incentivare una sinergia proficua verso la promozione di forme di autoconsumo collettivo,  assicurando risparmio a cittadini ed imprese locali. “Inizieremo – ha dichiarato – seguendo le indicazioni di Anci che chiede l’avvio di un’attività di rilevazione dei giacimenti di fotovoltaico comunale, ovvero degli impianti già attivi e delle superfici su cui ne potrebbero essere fatti nuovi”.

Infine la voce di Francesco Occhipinti. “Stiamo attraversando un periodo delicato, l’approvvigionamento e il consumo di energia sono direttamente collegati alla crisi climatica che minaccia gravemente l’intero pianeta, all’inquinamento dell’aria che respiriamo, al degrado del paesaggio, alla perdita di biodiversità e a quasi tutte le crisi politiche e le guerre che devastano interi Paesi. Le decisioni che verranno prese riguardo il problema energetico
condizioneranno non solo la nostra vita, ma ancor più quella dei nostri figli e dei nostri nipoti. Ringrazio Cesenatico Civica per aver condiviso con Legambiente questa opportunità e siamo pronti a collaborare con l’amministrazione ed i cittadini che vorranno costituire una comunità energetica, come già fatto in altri Comuni.” 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesenatico pronta ad accogliere le prime Comunità energetiche rinnovabili
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento