Cesenatico
stampa

lavori pubblici

Completato il restyling dei Giardini al mare

Il sindaco Gozzoli: "Aver concluso i lavori in concomitanza con la riapertura post emergenza è un segnale di ripartenza"

Il sindaco Gozzoli e l'assessore Morara fra i nuovi giochi a molla

Giusto in tempo per la riapertura dei parchi dopo il lockdown, sono terminati a Cesenatico i lavori di restyling dei Giardini al mare, un’area molto frequentata da cittadini e turisti.

Il progetto, finanziato con una parte dei proventi dell’imposta di soggiorno del 2018, redatto dallo studio "Raspanti" di Imola e costato quasi 400mila euro, aveva come obiettivo il recupero e il rilancio di un’area sorta nei primi anni 2000, per la quale si era resa necessaria la sistemazione sia degli arredi sia del verde pubblico.

L’intervento è andato a riqualificare il tratto che va da via Montello, zona Diamanti, fino a piazza Andrea Costa, tramite l’eliminazione di elementi di degrado, quali alberi in cattivo stato di salute, pavimentazioni in legno usurate e arredi che presentavano evidenti segni di deterioramento.

Il progetto ha previsto la realizzazione di percorsi principali uniformati a quelli esistenti in graniglia, ricollocando le piante giunte a fine ciclo o di scarso valore ornamentale. Messi a dimora 22 nuovi alberi, 56 cespuglioni, 27 siepi, oltre 300 tra arbusti ed erbacee. Completata la manutenzione straordinaria dei giochi esistenti, l’installazione di nuovi giochi a molla con sagome di animali dedicati ai bambini dai 2 ai 6 anni e la realizzazione di una pavimentazione certificata antitrauma.

Riqualificati anche i giochi d’acqua preesistenti e mal funzionanti e posizionati di nuovi con zampilli ed effetto nebbia.

"Restituiamo ai cittadini e ai turisti che presto ci visiteranno - commenta il sindaco Matteo Gozzoli - un’area riqualificata e più adatta al relax e al gioco all’aria aperta in sicurezza. Ricordo che tutti i Giardini sono dotati di un innovativo sistema di videosorveglianza. Nell’estate del distanziamento sociale e delle attività all’aperto, questo tratto di giardini sarà un valore aggiunto per tutta Cesenatico e aver concluso i lavori in concomitanza con la riapertura post emergenza è un segnale di ripartenza che diamo alle nostre imprese".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Completato il restyling dei Giardini al mare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento