Cesenatico
stampa

Progetto

Comune di Cesenatico e Fondazione Carisp insieme per la Vena Mazzarini

Firmato questa mattina il protocollo d'intesa per promuovere uno studio di fattibilità per recuperare e rifunzionalizzare l'ex casa dei delfini

Da sinistra, Graziani e Gozzoli

È stato firmato questa mattina in municipio il protocollo d'intesa tra il Comune di Cesenatico e la Fondazione Cassa di risparmio di Cesena per uno studio di fattibilità che rappresenta il primo passo verso la riqualificazione, il rilancio e lo sviluppo socio-economico della Vena Mazzarini.

La firma - apposta dal sindaco Matteo Gozzoli e dal presidente della Fondazione Roberto Graziani - è allo stesso tempo la conclusione e l'inizio di un percorso. La conclusione perché arriva al termine di un dialogo che l'ente e la fondazione portano avanti da mesi, la partenza perché la Fondazione affiderà a professionisti del settore lo studio di fattibilità che è il primo passo per la successiva progettazione di interventi di recupero e rifunzionalizzazione di uno dei cuori di Cesenatico. Lo studio sarà necessario anche ai fini del reperimento delle risorse necessarie per la realizzazione del progetto, attraverso la candidatura a bandi regionali, statali ed europei.

Lo studio di fattibilità costa 30mila euro con le spese che saranno equamente ripartite tra il Comune di Cesenatico e la Fondazione Cassa di risparmio di Cesena. L'obiettivo è di averlo pronto entro la metà del 2022 in modo da poter cominciare al più presto la ricerca dei finanziamenti necessari.

"La riqualificazione del tratto di Vena Mazzarini che da Viale Roma arriva fino al Porto Canale - spiega il sindaco Gozzoli - è una delle priorità di questa Amministrazione. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione della collettività uno spazio pubblico, verde, suggestivo e pronto per attività sportiva, motoria ed eventi. Con un progetto serio e strutturato proveremo anche a intercettare fondi provenienti dal Pnrr".

"Come Fondazione abbiamo la missione di sostenere progetti utili al territorio in sinergia con le Amministrazioni comunali e questa occasione si inserisce perfettamente all'interno del nostro lavoro", il commento di Roberto Graziani.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Comune di Cesenatico e Fondazione Carisp insieme per la Vena Mazzarini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento