Cesenatico
stampa

Eventi natalizi

Concerto dell'Immacolata a San Giacomo

Venerdì 8 dicembre alle 15 sul portocanale di Cesenatico si apre l’edizione invernale dei concerti d’organo natalizi con il concerto dell'Immacolata nella chiesa di San Giacomo

Concerto dell'Immacolata a San Giacomo

 Con l’appuntamento di venerdì 8 dicembre alle 15 sul portocanale di Cesenatico si apre l’edizione invernale dei concerti d’organo natalizi.

Grazie alla direzione artistica del maestro Sylvia Angelini, la rassegna promossa da consorzio turistico Romagna Gaia e Mia e Federalberghi Cesenatico con la parrocchia San Giacomo Apostolo è diventata un festival della musica classica da organo che attira turisti nella  nostra città e anima il periodo delle feste natalizie.

Sarà proprio il concerto dell’Immacolata che sarà ospitato dalla chiesa di San Giacomo apostolo ad aprire ufficialmente la rassegna con Sylvia Angelini all’organo accompagnata dal soprano Elisa Zamagni  e dalla tromba di Michele Santi.

“Grazie all’impegno costante dell’Associazione degli Albergatori - sottolinea il presidente Adac Giancarlo Barocci - siamo riusciti a confermare ed incrementare la manifestazione, una tradizione per Cesenatico molto gradita ai turisti e agli appassionati di musica classica per organo, italiani e stranieri. Era il 1988 quando con un indimenticabile concerto venne inaugurato il nuovo organo di Cesenatico. Alla tastiera c’era un giovane tedesco di Dortmund, Wolfgang Klaesener, diventato grande amico ed assiduo frequentatore di Cesenatico”.

Passati 30 anni da quella prima edizione dei concerti, la manifestazione è diventata un festival organistico vero e proprio; un Giubileo che, prosegue Barocci “intendiamo condividere  con i numerosi turisti che a Natale visitano la nostra città. Una soddisfazione ed un onore per gli albergatori essere riusciti a mantenere ed incrementare questa bella iniziativa”.

In occasione del compleanno dell’organo che cade nel 2018, la Federalberghi Cesenatico assieme a don Silvano Ridolfi ha deciso di fare una ricerca storica e pubblicare un libro sull’organo e le sue vicissitudini legate alla a Chiesa di San Giacomo che lo ospita, una pubblicazione che tramite gli Hotel verrà regalata ai turisti ospiti.     

Il grande organo a canne meccanico della chiesa primaria di Cesenatico tornerà protagonista  sabato 6 gennaio 2018 ore 20,30 con il  “Concerto buon anno 2018”. Organista il maestro Sylvia Angelini, al violino Nicolò Grassi, soprani Elisa Zamagni e Bianca Zoffoli, mezzi soprani Federica Benini e Matilda Morrone; baritoni Gianni Bettini e Michele Golinucci; voci bianche Chiara Foschi, Martina Pezzi e Anna Vernocchi.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Concerto dell'Immacolata a San Giacomo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento