Cesenatico
stampa

Concerto per la solennità di San Giacomo

In occasione della festa del patrono di Cesenatico, il coro Terra promessa si esibisce domenica 22 luglio all'arena dei Cappuccini. Con la partecipazione del Caimmi Strings Ensemble del Maestro Andrea Costa. Le celebrazioni proseguiranno il 23 e il 25 luglio, festa del Patrono

Concerto per la solennità di San Giacomo

In occasione della festa di San Giacomo, patrono di Cesenatico, il coro Terra promessa si esibisce domenica 22 luglio alle 21 all'arena dei Cappuccini. Con la partecipazione del Caimmi Strings Ensemble del Maestro Andrea Costa

Le celebrazioni proseguiranno lunedì 23 luglio al centro San Giacomo sul porto canale di Cesenatico alle 21,15 con "Aspettando San Giacomo", serata per bambini e famiglie con animazione del Coro dei bambini di San Giacomo e laboratori creativi sulla figura del Santo.

Mercoledì 25 luglio, festa del Patrono alle 21 nella chiesa di San Giacomo il vescovo Douglas Regattieri presiederà la Santa Messa.  

A seguire si terrà processione con la statua del Santo, la benedizione alla città e il lancio della corona di fiori nel Portocanale.

Il coro Terra promessa è nato quarant’anni fa per animare la liturgia della parrocchia di San Giacomo Apostolo in Cesenatico. L’esperienza ha entusiasmato i coristi che, negli anni, si sono sempre più impegnati in un lavoro di ricerca e studio di brani appartenenti alla tradizione sacra colta e popolare, antica e moderna, italiana ed internazionale. I concerti numerosi, che il Coro Terra Promessa ha tenuto in questi anni, hanno sempre registrato apprezzamento da parte del pubblico, non solo per le capacità dei coristi e dei solisti, ma anche per la ricchezza e per la novità dei brani proposti. Il coro, composto da circa cinquanta elementi, ha come direttore il M° Marco Balestri. Nell’ottobre 2006 il Coro ha preso parte al Grande Coro Diocesano che si è esibito davanti al santo padre Benedetto XVI. Ha al suo attivo collaborazioni con il Maestro americano Nehemiah Brown, con il compositore Mogol e con numerosi musicisti del nostro territorio.Tra i concerti in repertorio, sono ormai divenuti tradizionali quello del 25 luglio, celebrativo del Patrono San Giacomo Apostolo e quello di Capodanno, in onore di Maria Regina della pace.

La Caimmi Strings Ensemble è sorta recentemente all’interno della scuola di Musica Italo Caimmi di Cesenatico ed è diretta dal maestro Andrea Costa.

Il Coro dei bambini di San Giacomo nasce nel 2004, in occasione dell’ingresso del parroco don Ernesto Giorni. Il sacerdote è autore di un canto religioso natalizio per bimbi e lo si è voluto accogliere facendolo cantare da un coro di bambini della parrocchia. L’iniziativa, nata per un evento estemporaneo, ha suscitato l’interesse di molti bambini e delle loro famiglie che hanno chiesto di proseguire questa esperienza canora e di comunità. E così, grazie alla disponibilità di alcuni volontari, è partita l’avventura del Coro dei bambini di San Giacomo. Lo scopo del Coro dei bambini è il volere realizzare un’esperienza comunitaria, di amicizia cristiana attraverso la bellezza del cantare insieme, volutamente lungi dai tanti esibizionismi e fenomenismi che la televisione ci propina come canto per bambini. Attualmente il Coro dei bambini di San Giacomo è composto da circa 20 piccoli coristi, maschi e femmine, di età compresa tra i 4 e gli 11 anni. Negli anni il Coro ha animato, oltre alla liturgia, le feste dell’Epifania, di carnevale e del patrono San Giacomo, esibendosi nei teatri e nelle piazze di Cesenatico. Al suo attivo ha collaborazioni con il museo della Marineria di Cesenatico, con il Teatro comunale esibendosi in occasione della festa dei nonni e con il coro Terra promessa di Cesenatico, di cui è “una costola ed un vivaio”. Il repertorio che propone comprende brani tratti dalla tradizione liturgica e popolare italiana ed internazionale. La partecipazione è aperta a tutti i bambini .

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Concerto per la solennità di San Giacomo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento