Cesenatico
stampa

Risorse della regione Emilia Romagna

Contributo per l'affitto, bando per i 9 Comuni dell'Unione Rubicone Mare

Il nuovo contributo può sostenere la spesa di massimo tre mensilità di canone di locazione per un totale di 1.500 euro. Attiva una convenzione con i Caf per l'assistenza alla compilazione delle domande

cesenatico dall'alto

Contributi per l'affitto, c'è tempo fino al 19 marzo per presentare domanda. Lo ha reso noto con una nota stampa il Comune di Cesenatico, specificando che il bando è aperto per tutti gli abitanti dei nove Comuni dell’Unione Rubicone e Mare. Il nuovo contributo affitto può sostenere la spesa di massimo tre mensilità di canone di locazione per un totale di 1.500 euro.

I cittadini che possono inoltrare la richiesta sono quelli con un Isee complessivo fino a 35mila euro. L’Unione Rubicone e Mare ha approvato l’avviso pubblico per la raccolta delle domande che si possono presentare fino al 19 marzo 2021. Il contributo è cumulabile con quelli eventualmente già ottenuti dai bando emanati nel 2020. Le risorse sono della Regione Emilia-Romagna.

Chi vive in un alloggio di edilizia residenziale pubblica (con qualsiasi Isee da 0 a 35.000 euro) può partecipare solo se dimostra di aver subito un calo del reddito familiare di almeno il 20 per cento per cause riconducibili all’emergenza Covid-19 nel trimestre marzo-aprile-maggio 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

Chi ha un Isee da 0 a 17.154 euro e vive in un alloggio non di edilizia residenziale pubblica, può chiedere il contributo per l’affitto senza dimostrare alcun calo di reddito. Chi ha un Isee superiore a 17.154 euro e vive in un alloggio non di edilizia residenziale pubblica, deve dimostrare un calo del proprio reddito familiare di almeno il 20 per cento nel trimestre marzo-aprile-maggio del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente online utilizzando l’apposito modulo sul sito dell’Unione Rubicone e Mare con scadenza il giorno venerdì 19 marzo (ore 12). Si può accedere tramite Spid o con accesso utilizzando username e password da richiedere al momento dell'accesso. Restano valide le credenziali già avute per il precedente bando affitti. È attiva una convenzione con i Caf del territorio per l’assistenza alle compilazione delle domande.

Dopo la scadenza del 19 marzo, le domande valide saranno collocate in una graduatoria e la Regione Emilia-Romagna, valutato il fabbisogno, renderà noto l’ammontare del fondo destinato al’Unione Rubicone e Mare. Solo dopo quel momento comincerà l’erogazione del contributo che sarà pari a tre mensilità del canone di locazione, per un importo comunque non superiore a 1.500 euro.

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Contributo per l'affitto, bando per i 9 Comuni dell'Unione Rubicone Mare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento