Cesenatico
stampa

Giovane ammalato grave rimane senza sostegno Inps. Glielo paga l'azienda

La storia di Steven diventa un caso nazionale

La storia del 22enne Steven Babbi, già studente al professionale di Stato "Comandini" di Cesena, è diventata un caso nazionale. La Siropack Italia Srl con sede a Villalta di Cesenatico qualche giorno fa ha reso noto un caso che ha dell'incredibile.

Da Villalta ai Tg e ai maggiori quotidiani

La storia del 22enne Steven Babbi, già studente al professionale di Stato "Comandini" di Cesena, è diventata un caso nazionale. La Siropack Italia Srl con sede a Villalta di Cesenatico qualche giorno fa ha reso noto un caso che ha dell'incredibile.

Steven, dall’età di 11 anni, soffre di una grave malattia, il sarcoma di Ewing. Si tratta di un tumore che interessa il tessuto osseo. Nonostante ciò, nel febbraio dello scorso anno è stato assunto come terminalista all'azienda che realizza macchinari nel campo del packaging i cui titolari sono Rocco De Lucia e la moglie Barbara Burioli (nella foto dell'agosto scorso assieme alle figlie in occasione dei 50 anni di De Lucia) . L'azienda è nota anche per la sua notevole attività all'estero e per essere stata premiata quest'anno con il "Welfare Champion” al Welfare Index Pmi 2017. 

I problemi di salute per Steven sono andati avanti e nel marzo di quest’anno il giovane ha dovuto subire la rimozione di un polmone a cui è seguita una lunga convalescenza che ancora lo costringe a disertare il posto di lavoro. Come prevede la normativa, dopo sei mesi di consecutiva assenza, l’Inps ha interrotto l’indennizzo dello stipendio. Quando se ne sono accorti, al lavoro è scattata immediata la solidarietà. Titolari e colleghi di lavoro si sono mobilitati per non fargli mancare un sostegno economico.

“La nostra azienda considera quanto subito da Steven una profonda ingiustizia – hanno commentano i titolari della Siropack intervistati da molti giornali e televisioni –. Siamo rimasti commossi dalla sensibilità dei nostri 30 dipendenti, che si sono resi disponibili per una colletta. Tuttavia abbiamo deciso che sarà la proprietà a provvedere al suo sostentamento, là dove gli organi preposti alla tutela dei lavoratori hanno deciso di voltare le spalle a chi si trova nel bisogno”.

Sul prossimo numero del Corriere Cesenate in edicola da giovedì prossimo ci sarà un ampio servizio in argomento. "Avvenire" di oggi riportava un lungo articolo in argomento con lancio in prima pagina. Il Tg5 ha dedicato alla vicenda un servizio andato in onda in giornata. Infine sembra che si sia fatta avanti anche l'ammiraglia delle tv, Raiuno, con il programma di Bruno Vespa. Noi seguiremo anche su questo sito.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Da Villalta ai Tg e ai maggiori quotidiani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento