Cesenatico
stampa

opere sociali

Dai fondi del Pnrr un milione di euro per Cesenatico

Dovrà essere realizzato un servizio di stazione di posta dove fornire assistenza a persone in condizioni di indigenza ed emarginazione

Foto archivio Marino Savoia

Dai fondi del Pnrr arriva una notizia per il Comune di Cesenatico che ha ottenuto un finanziamento di  un milione e 30 mila euro per la realizzazione di un servizio di stazione di posta dove fornire assistenza a persone in condizioni di indigenza ed emarginazione. Questo nuovo centro si doterà di posti letto per rispondere all'emergenza abitativa nel breve periodo, spazi comuni, docce, mensa e verrà anche arricchito da servizi di supporto psicologico e distribuzione di pacchi alimentari. Un vero e proprio polo del sociale che verrà realizzato dove attualmente sono presenti alcuni alloggi Erp nella zona del centro: lo stabile verrà completamente ristrutturato per renderlo funzionale e fruibile in ottica di questo nuovo importante servizio.

 

All'interno del finanziamento - l'opera dovrà essere realizzata entro il 2025 - è prevista anche l'accoglienza e il servizio di gestione garantito per il primo triennio.

 

Sono stati tre i progetti dell'Unione Rubicone e Mare in area sociale che hanno ottenuto il finanziamento per un totale di due milioni e 75 mila euro. Il primo vede capofila l'Unione Rubicone e Mare, associata all'Unione Valle Savio, e viene finanziato con 330 mila euro il rafforzamento dei servizi per la domiciliarità. Un supporto per persone anziane, non autosufficienti o in condizioni di fragilità, in dimissione dopo un ricovero ospedaliero; il secondo progetto, finanziato con 715 mila euro, incentiva l’autonomia sociale, abitativa e lavorativa di persone con disabilità. Oltre a una progettualità individualizzata a cura del servizio area disabili dell’Unione e a un supporto nell’individuazione di tirocini o ambiti lavorativi in cui la persona possa esprimere le proprie potenzialità e realizzare un’autonomia anche lavorativa, il progetto prevede la ristrutturazione di un appartamento di proprietà del Comune di Gambettola che sarà destinato all’accoglienza di quattro persone, per la convivenza, attrezzato al fine di favorire l’autonomia, anche con supporti di domotica e assistenza a distanza.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dai fondi del Pnrr un milione di euro per Cesenatico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento